Eataly Roma e Terra del Fuoco, il 15 gennaio alle ore 20.00, sono di nuovo insieme, per il secondo anno, per realizzare una grande cena di solidarietà e raccolta fondi per il progetto de “Il Treno della Memoria” con l’aiuto e il sostegno di grandi chef del Lazio che si riuniscono al terzo piano di Eataly Roma.
Ogni anno i treni della memoria portano 3200 ragazzi di 10 regioni italiane a visitare il campo di concentramento e di sterminio di Auschwitz-Birkenau.
Il Treno della Memoria è un percorso educativo della durata di un anno che si poggia su quattro parole chiave che ne scandiscono anche lo svolgimento temporale: storia, memoria, testimonianza e impegno. Il centro del progetto è il viaggio a Cracovia (PL) che si svolge tra la fine di Gennaio, in occasione del Giorno della Memoria (27 Gennaio), e i primi giorni di Febbraio.
Quest’anno uno dei treni sarà dedicato al ricordo dei migranti morti a Lampedusa e nel mare Mediterraneo.
Eataly nel suo piccolo ha deciso di contribuire, nuovamente e con maggiori risorse, alla realizzazione dell’ottava edizione grazie al sostegno di importanti chef che hanno deciso di regalare un po’ del loro tempo e del loro impegno per questo straordinario progetto.
Gli chef, ELIANA CATALANI, ANTONELLO MAGLIARI, PAOLO SALVATORI, RICCARDO DI GIACINTO, GIANCARLO CASA, FABIO NITTI, MASSIMO RICCIOLI, ANNA DENTE, GIANLUCA ESPOSITO, ISIDE DE CESARE, ANTONELLO COLONNA, GIOVANNI TERRACINA e DAVIDE BASCETTA GRECO, MASSIMO e MARIA LUISA PULICATI, ALESSANDRO PIPERO e LUCIANO MONOSILIO, DANILO CIAVATTINI, LEOPOLDO CACCIANI, ALESSANDRO MONTANARI, LUCA LORENZINI e ANTONIO GUIDA, e con la partecipazione straordinaria di GIOVANNI TERRACINA e DAVIDE BASCETTA GRECO (il primo catering interamente kosher in Italia). Tutti gli chef prepareranno i loro piatti aderendo anche loro all’iniziativa benefica di Eataly.
Durante la serata sarà possibile sostenere Il Treno della Memoria attraverso lo sportello Dona Chiaro, la nuova stazione digitale interattiva di Itineris Italia. Con pochi gesti si potrà donare in contanti o con moneta elettronica in modo sicuro e trasparente.
Cosa è Terra del fuoco
Terra del Fuoco, associazione culturale senza scopi di lucro che si occupa di educazione alla cittadinanza e cooperazione internazionale, già da 7 anni organizza questo importante evento per sensibilizzare la nostra memoria sui terribili eventi della 2a Guerra Mondiale.
Responsabile ufficio stampa Eataly Roma
Maria Angela Spitella 06.90279209
Francesca Zupi 06.9027923

















