MILANO FOOD WEEK 2019: il programma e gli eventi

Questa del 2019 sarà la Milano Food Week numero 10. Un’edizione speciale, in programma dal 2 all’8 maggio, che guarda contemporaneamente al passato, per fare un bilancio di questi dieci anni, e al futuro, per raccontare le nuove evoluzioni e i trend del settore. Il food come fil rouge, ma anche cinema, musica, fotografia e moda.

Milano Food Week è la manifestazione osservatorio dello stato del settore food e del suo rapporto con la città di Milano. Un palinsesto di eventi, b2b e b2c, distribuiti in tutta la città. Una settimana in cui dare voce ai protagonisti del mondo del cibo.

Questa edizione di Milano Food Week farà il punto su come e quanto la città e i milanesi abbiano dato continuità e nuovi stimoli migliorativi alla mission di Expo 2015.

Per il suo decimo anniversario, milano food week affronterà le 10 tematiche che hanno rivoluzionato il settore food negli ultimi 10 anni dando voce ai professionisti, ai brand, ai prodotti e alle innovazioni per fornire uno scenario storico, attuale e futuro, che riguardi tutto il settore e il suo indotto. Un settore, quello dell’alimentazione, che nell’ultimo decennio ha vissuto quello che sarà ricordato come il suo periodo di massima innovazione.

Ricco il programma di eventi e tanti i grandi nomi della cucina coinvolti: 40 chef ad animare circa 100 eventi tra degustazioni, show cooking, proiezioni, dj set e aperitivi, quattro cucine in punti diversi della città, dieci tematiche per mostrare ai milanesi (e non solo) com’è cambiato il settore della gastronomia negli ultimi anni.

I 10 ANNI DI MFW IN 10 TEMATICH

1. Food Business

MFoodW offrirà con il food business forum un’occasione d’incontro tra addetti ai lavori, istituzioni e personaggi del mondo del cibo e del suo indotto dove si tracceranno percorsi futuri e analizzeranno i cambiamenti del settore negli ultimi 10 anni.

2. Milano e il Food

A partire da Expo 2015, Milano ha saputo mettersi in gioco investendo sulla tecnologia e sull’evoluzione dei propri settori cardine come la moda, il design e sulla nuova eccellenza del food della quale in dieci anni è divenuta una delle capitali mondiali.

3. Stage Food

I più grandi chef si raccontano, cucinano e creano esperienze per il pubblico in un’alternanza di Storycooking che ripercorre le loro diverse storie, il loro rapporto con la food week e con la città nel corso degli ultimi 10 anni.

4. Sound Design Food

Milano è un punto di riferimento internazionale per la musica e il sound design. La MFoodW dedicherà spazio a questo settore ospitando dj set, sound designer e musicisti che racconteranno il loro legame con il mondo del food.

5. Health & Wellness Food

Il capoluogo lombardo è la città punto di riferimento per comprendere il delicato e necessario sodalizio, e l’influenza reciproca, tra health-wellness e piacere eno-gastronomico. MFoodW coinvolgerà professionisti e scienziati della nutrizione, chef stellati, innovatori, brand, personaggi dello spettacolo e dello sport per trattare una tematica sempre più centrale nel mondo del cibo.

6. International Food

La cucina italiana si sta aprendo sempre di più a contaminazioni, influenze, tradizioni e preparazioni provenienti da ogni parte del mondo. Allo stesso tempo Milano è diventata la vetrina in cui chef da tutto il mondo vengono a proporre i loro concept. Questo processo di internazionalizzazione della cucina sarà uno dei temi trattati durante la MFoodW19.

7. Millenials e Gen-z Food

Il rapporto con il cibo raccontato dai giovani dell’università Iulm di Milano. MFoodW si metterà a disposizione della creatività degli studenti per intrecciare dibattiti, lab, experience e iniziative con cui brand, prodotti e innovazione tecnologica saranno comunicate agli imprenditori/consumatori di domani.

8. Fashion & lifestyle food

MFoodW19 dedica attenzione alla consolidata relazione tra griffes e food-style dando visibilità ai brand che hanno saputo cogliere l’importanza del food nel loro mood con l’apertura dei loro spazi a chef stellati, con il table design, con una innovativa modalità di intendere il catering nei loro ricevimenti.

9. Sostenibilità

MFoodW dedica uno spazio alla sostenibilità sociale e ambientale legata al food, alla sempre maggiore attenzione che la città di Milano, dai cittadini alle istituzioni, ha saputo dedicare a questi temi. il carrello della spesa dei milanesi sarà protagonista di una serie di iniziative che vedranno coinvolti chef e vip.

10. Aperitivo

MFoodW dedica attenzione particolare a un rito serale che è diventato un punto di riferimento per l’Italia e il mondo intero: il momento dell’aperitivo e la sua evoluzione da occasione di consumo a brand a cui associare le eccellenze del Made in Italy enogastronomici.

Dal ricco programma, segnaliamo l’avvicendarsi di molti grandi chef nella cucina installata in piazza Duomo; il Food business Forum il 7 maggio alla Terrazza Duomo 21, incontro tra addetti ai lavori, istituzioni e personaggi del mondo del cibo per tracciare percorsi futuri e analizzare i cambiamenti del settore.

E poi la rassegna Food&Cinema al Cinema Anteo, con proiezioni giornaliere curate da Marco Lombardi. La mostra fotografica a cura de La Cucina Italiana, che dal 27 aprile al 5 maggio, in Corso Vittorio Emanuele, racconterà per immagini e ricordi il cambiamento della Milano gastronomica.

Partecipano alla kermesse anche due centri culturali diventati punto di riferimento di alcune periferie della città: dal 3 al 5 maggio, il Barrio’s ospiterà la Street Food Parade, mentre Mare Culturale Urbano sarà teatro di una narrazione sviluppata intorno al valore della condivisione e dell’inclusione in cucina e a tavola.

IL PROGRAMMA

Clicca qui e scopri il palinsesto di eventi della Milano Food Week 2019. Chef stellati, aperitivi, eventi e degustazioni che per una settimana animeranno Milano.

I LUOGHI

Clicca qui e scopri tutte le location di Milano Food Week 2019, dove, per 7 giorni, il tema del cibo sarà trattato in tutte le sue forme dal centro alle periferie della città di Milano.

I VOLTI

Clicca qui e per conoscere i protagonisti di Milano Food Week 2019: i personaggi e gli chef stellati italiani ed internazionali che condivideranno il loro modo di intendere la cucina.

I RISTORANTI

Clicca qui per scoprire i ristoranti che hanno aderito al manifesto di Milano Food Week. Qui si potranno gustare menu speciali e vivere originali esperienze gastronomiche.

Per una settimana  very Food Confidential!

Articoli Correlati