Sono pionieri, sono sognatori, sono cervelloni, sono attenti ai trend e alla salute. Le dieci start up israeliane in mostra all’evento organizzato per Open Restaurant nello spazio di co-working We Work Sarona rappresentano alcune delle novità nel settore dell’innovazione e della creatività che coniugano cibo e tecnologia.
Di seguito, ve le presentiamo brevemente. Nei prossimi giorni le scopriremo insieme una per una, dalla viva voce dei loro fondatori.
Problemi di peso? Ci viene in aiuto Make My Plate un nuovo modo di gestire la dieta con un metodo visivo. La dieta prevede 80 grammi di pasta? La app ti mostra visivamente la quantità che ti è consentita.
Il nome è simile e la mission anche, ma Plate My Meal si rivolge ad un target più specifico, quello dei genitori che, per mancanza di tempo, possono aiutarsi con un set di piatti che suggerisce loro il menù più adatto per colazione, pranzi, merende e cene dei bambini, tutte sane e bilanciate.
Possibile ottenere la stessa dolcezza usando meno zucchero? Sì, grazie a DouxMatok che ha sviluppato, testato e sta attualmente ottimizzando le tecnologie per aumentare la dolcezza degli zuccheri e limitarne quindi la quantità .
E se volessi misurare la dolcezza della mia bibita così come si misura la temperatura di una calda giornata di sole? Sta per arrivare il glicometro di Valiber!
Un altro strumento di misurazione l’ha pensato Scio e serve per analizzare le informazioni nutrizionali di frutta e verdura.
Una giovane designer, Dana Benshalom, ha sviluppato invece un lavoro più concettuale partendo dal presupposto che frutta e verdure si conservano meglio e più a lungo fuori dal frigorifero.
Su alimenti alternativi si concentrano ad AlgaeMor, coltivando e sperimentando prodotti a base dell’alga superfood spirulina e Steak TzarTzar, un vero e proprio allevamento di vermi e cavallette, fornitori di proteine nella nostra alimentazione del futuro… pare!
Uno strumento pensato per i ristoratori l’hanno inventato quelli di SimpleOrder. Acquistare dai fornitori di fiducia diventa facile come fare shopping online.
Non tutte le invenzioni devono per forza essere utili, anche l’occhio vuole la sua parte. Per questo Ripples ha creato una macchina per il caffè in grado di stampare immagini sulla schiuma del cappuccino.

































