In concomitanza con la BIT, a Milano, si svolgerà oggi 12 febbraio e domani 13 febbraio, la prima edizione di Wine At 5 Vie, evento che raccoglie 30 aziende vinicole italiane e un ospite d’onore: La Città di Ostuni e i grandi rosati e rossi di Puglia.

Niki Maffei, Assessore al Turismo del Comune di Ostuni, ha dichiarato: “L’Amministrazione quest’anno ha scelto un modo sperimentale e differente di vivere la BIT, proponendo come sede di promozione turistica il SIAM di Milano. Per questo abbiamo accolto la proposta di ApuliaMood per la BIT 2016 di partecipare a Wine at 5 Vie per promuovere le ricchezze culturali, eno-gastronomiche, paesaggistiche ed emozionali del nostro territorio, coinvolgendo quanti più operatori possibili”.

prima edizioneLa manifestazione si svolgerà al SIAM la storica “Società di Incoraggiamento Arti e Mestieri” (via Santa Marta 18, Milano) ed è promossa dall’associazione 5 VIE di via Santa Marta: per l’occasione, oltre una selezione di produttori di tutta Italia, parteciperanno all’evento una selezione di artisti dal panorama culturale pugliese, che arricchiranno le giornate con performance musicali e di intrattenimento.

L’Anarchico del Gusto proporrà banchi di assaggio guidati da sommelier, dedicati alla mescita e al racconto di un’attenta selezione di vini, oltre ai due laboratori di approfondimento che verteranno l’uno sui Rosati di Puglia, l’altro sui tanti volti del Primitivo. Grande spazio sarà dedicato anche alla lettura, con un incotro dedicato a Inchiostro Puglia, raccolta di 35 racconti di autori pugliesi sulle storie della loro terra, ideata e curata da Michele Galgano.

Ma la Puglia, seppur ospite d’onore, non è l’unica protagonista. A rappresentare il nostro territorio tutto, ci pensano le numerose aziende presenti: Bussi Piero, Tenuta Mazzolino, il Gruppo Vignaioli La CastellanaTenuta Salvaterra e Villa GionaMarchese Luca Spinola, Corte Fusia, Tenute Pacelli, Tenuta San Giaime, Torre degli Alberi, Tenuta Castello di Grumello, Marcato Vini.

L’iniziativa nasce dall’idea di ricreare un legame tra il quartiere più rappresentativo di Milano e il vino. Le 5 Vie che delimitano quest’area sono infatti storicamente legate al vino e alla vite che veniva coltivata negli orti dei monasteri della zona, come testimonia la stessa Via Vigna e la Vigna di Leonardo a pochi passi da qui. Di seguito tutto il programma dell’evento:

Venerdì 12 FEBBRAIO

• Ore 18.00 – I produttori di vino inizieranno a presentare i loro prodotti mentre sarà possibile assistere a: lavorazione dal vivo della mozzarella, degustazione di prodotti tipici della Puglia

• Ore 18.30 – Biblioteca – Laboratorio sui volti del Primitivo (su prenotazione). Panoramica su tipologie e caratteristiche organolettiche di alcune tra le migliori produzioni di vini pugliesi

• Dalle ore 18.50 in poi – Aula Magna – Realizzazione artistica di immagini, suoni e colori. Scorci di Ostuni e del territorio pugliese

• Ore 19.15 – Intervento musicale del fisarmonicista jazz Vince Abbracciante

• Ore 20.00 – Aula Magna – Chef ai fornelli: la Puglia in tavola

• Ore 20.30 – Gruppo folk “La Stella”: la pizzicata e il ballo di corteggiamento

• Ore 21.30 – Intervento musicale di Vince Abbracciante

• Ore 22.30 – Chiusura dell’evento

Sabato 13 FEBBRAIO

Matinée:

• Ore 11.30 – Biblioteca – Inchiostro di Puglia, presentazione del libro curato e ideato da Michele Galgano

• Ore 11.45 – Aula Magna – Inizio esperienze sensoriali: “La Puglia, sapori autentici da vivere ogni giorno”. Laboratorio del gusto con prodotti tipici pugliesi e laboratori sugli olii di Puglia.

• Ore 12.15 – Biblioteca – Aperilab, laboratorio sui Rosati di Puglia. Degustazione di 24 bottiglie tra le migliori produzioni. Panoramica su tipologie e caratteristiche.

• Ore 12.45 – Gruppo Folk “La Stella”: la pizzicata e il ballo di corteggiamento

Serata:

• Ore 18.00 – I produttori di vino inizieranno a presentare i loro prodotti mentre sarà possibile assistere a:

– lavorazione dal vivo della mozzarella

– degustazione di prodotti tipici della Puglia

• Ore 18.15 – Biblioteca – Inchiostro di Puglia, presentazione del libro curato e ideato da Michele Galgano

• Dalle ore 18.50 in poi – Aula Magna – Realizzazione artistica di immagini, suoni e colori. Scorci di Ostuni e del territorio pugliese

• Ore 20.00 – Aula Magna – Chef ai fornelli: la Puglia in tavola

• Ore 22.00 – Chiusura dell’evento

Wine at 5 Vie

c/o SIAM 1838, Via Santa Marta 18

#wineat5vie