PASQUA 2020: colombe e uova da non perdere (con consegna a casa)

Questa Pasqua 2020 sarà sicuramente diversa. Probabilmente la ricorderemo per averla passata in quarantena, lontano dai nostri cari, costretti in casa a causa dell’emergenza coronavirus. Ma nonostante questo, la Pasqua merita sempre di essere festeggiata e quest’anno più degli altri dobbiamo trattarci bene scegliendo con cura i dolci tipici che mangeremo.

Questa è la nostra selezione very Food Confidential delle colombe artigianali e delle uova di cioccolato per questa Pasqua 2020, tutte acquistabili online e da ricevere direttamente a casa tramite delivery. Da condividere a debita distanza.

  • LA COLOMBA DELL’ANTICO FORNO ROSCIOLI (Roma)

La Colomba dell’Antico Forno Roscioli è una vera istituzione a Roma (e non solo). Si rispettano rigorosamente i tempi di lievitazione dell’impasto, realizzato in modo artigianale utilizzando lievito naturale e ingredienti altamente selezionati. Un impasto soffice, un sapore unico e un colore ambrato dato dal miele di castagno. Gli unici aromi sono dati dalla fermentazione naturale del lievito sul burro e dalle arance candite a mano. La lievitazione varia tra le 24 e le 28 ore, a seconda della temperatura esterna. Disponibile in due diverse varianti: tradizionale o pere e cioccolato. Acquistabile tramite il servizio di quality delivery Cosaporto.it.

  • L’UOVO FORESTA DI GAY ODIN (Napoli)

Veri e propri capolavori gastronomici sono le uova cioccolato Foresta di Gay Odin, disponibili nella versione classica al latte o fondente. Il cioccolato foresta, prodotto iconico Gay Odin, viene infatti modellato ad arte per creare soffici sbuffi di cioccolato, tanto eleganti alla vista quanto friabili al palato, che regalano un’esperienza sensoriale senza eguali. Il segreto del successo risiede nella tostatura “gentile” del cacao – il criollo, varietà rara e particolarmente aromatica – importato crudo e lavorato a legna, a basse temperature, per mantenere inalterate le proprietà organolettiche delle singole fave. La qualità delle materie prime impiegate, la decorazione e il confezionamento realizzati ancora oggi a mano rendono inoltre ogni prodotto un capolavoro artigianale unico nel suo genere. Disponibili con spedizione gratuita sul sito www.gay-odin.it o tramite email clienti@gayodin.it.

  • L’UOVO MONGOLFIERA DI MARCHESI 1824 (Milano)

Per questa Pasqua 2020, le uova della pasticceria milanese Marchesi 1824 si ispirano alle mongolfiere e al cielo (oltre che ai classici simboli pasquali come i pulcini). Uova decorate a mano in maniera preziosa, con pasta di zucchero e ghiaccia reale su una base di cioccolato fondente. Le sorprese all’interno sono personalizzabili su richiesta. Acquistabili su www.pasticceriamarchesi.com con consegna in tutta Italia.

  • LA COLOMBA DELLA CREMERIA CAPOLINEA (Reggio Emilia)

Non solo gelato per la Cremeria Capolinea: Simone De Feo per questa Pasqua amplia la gamma dei lievitati proposti e sorprende con le sue colombe realizzate artigianalmente secondo le ricette della tradizione, con una lievitazione lenta di almeno 24 ore. Impasto soffice, colore intenso, farcitura classica con i canditi all’arancia e sopra una croccante copertura di glassa alle nocciole. L’acquisto può essere effettuato sullo shop on line. Per chi abita a Reggio Emilia o nelle zone limitrofe (circa entro 15 km) è attivo il servizio di delivery chiamando il 0522 452722.

  • L’UOVO CRUDO DI GREZZO RAW CHOCOLATE (Roma e Torino)

L’uovo di Pasqua di cioccolato crudo, grazie alla selezione degli ingredienti e alle modalità di lavorazione, al gusto originale ed autentico, diventa un piacere (vegano) senza sensi di colpa. Quattro le varianti presentate: dal più dolce fondente al 65%, normale o con granella di nocciole, fino al 100% senza zuccheri aggiunti, passando per un intenso 80% dal gusto diretto e inconfondibile. L’approccio crudista alla pasticceria stravolge tutte le basi classiche evitando l’uso di farina, latte, lieviti, uova e zucchero bianco e naturalmente senza cottura. Il concetto di qualità si amplia: non è più solo collegato al prodotto, bensì si estende fino a considerare le conseguenze di lungo periodo nella salute del consumatore. Disponibili su www.grezzorawchocolate.com.

  • LA COLOMBA DELLA PASTICCERIA DOLCEMASCOLO (Frosinone – RM)

Colomba artigianale realizzata con lievito madre, farina tipo 1, burro francese, tuorlo d’uovo, arancia, mandorle d’Avola, vaniglia in bacca del Madagascar, nocciola Igp Piemonte, zucchero di canna bianco (questa è la versione classica). La realizzazione prevede 48 ore di lievitazione a freddo e una lavorazione dell’impasto in acqua la quale attenua l’acidità del lievito e conferisce al prodotto finito una rimarchevole umidità. Ricoperta da glassa, una volta tagliata presenta un impasto dal color giallo intenso e una struttura soffice, caratterizzata da ampi alveoli. Il sapore è delicato, ma armonico nella sua complessità e pulito, impreziosito dall’utilizzo di arance candite artigianalmente. Acquistabile sul sito.

  • LE UOVA GIAPPONESI DI BOMPIANI (Roma)

Anche quest’anno Walter Musco ci ha regalato la sua collezione pasquale: 80 uova di cioccolato artistiche ispirate al Giappone, un Paese dove l’estetica è parte integrante della vita quotidiana. Musco si è ispirato ai concetti estetico-artistici primari della cultura giapponese, quali quello di Ma – il vuoto pieno di senso; di Iki – qualcosa che ondeggia tra la spontaneità e l’artificio capace di raggiungere un alto grado di raffinatezza; di Wabi-Sabi – bellezza delle cose imperfette; di Mono no aware – bellezza effimera delle cose che svaniscono e che mostrano i segni del trascorrere del tempo. L’ispirazione e dedica è per le arti del Sol Levante quali l’architettura – con omaggi a Kenzo Tange, Kisho Kurokawa, Tadao Ando; l’arte – con omaggi a Yayoi Kusama, Takashi Murakami, Lee Ufan; la ceramica; itatuaggi; i giardini ispirati a Mirei Shigemori; la moda – di Issey Miyake, Junya Watanabe, Rei Kawakubo, Yohji Yamamoto; gli ikebana; gli origami; la calligrafia e molto altro ancora. Tutti gli altri prodotti pasquali sono disponibili su Cosaporto.it.

  • LA COLOMBA SOLIDALE DELLA PASTICCERIA DE VIVO (Pompei – NA)

La Pasticceria De Vivo sceglie di aiutare chi è in prima linea contro il coronavirus: per ogni colomba acquistata on line sul sito www.pasticceriadevivoshop.it, verranno devoluti 10 euro a favore dell’Ospedale Cotugno e dell’Ospedale Pascale di Napoli. Le colombe, tutte realizzate artigianalmente, sono una miscela di tradizione partenopea e innovazione: quest’anno, oltre agli impasti classici, si aggiungono la Colomba Cheesecake alle fragole, la Colomba Pastiera di grano, la Colomba Sfogliatella Santa Rosa e la Colomba salata Pesto e pomodoro.

  • L’UOVO PINOCCHIO DI ERNST KNAM (Milano)

Protagonista della Pasqua di Ernst Knam è l’uovo Pinocchio: non di legno ma di cioccolato. Il famoso burattino può essere personalizzato con il naso intercambiabile in tre diverse misure e tipologie di cioccolato:  bianco, latte e fondente. Ad accompagnare il personaggio simbolo, oltre ai grandi classici del re del cioccolato, tante altre nuove creazioni in cioccolato ispirate al mondo dell’arte e del design, come il Kane e il Koniglio, due soggetti in cioccolato fondente che hanno come modello di riferimento le creazioni artistiche in stile neo-pop di Jeffrey Koons. Disponibili sul sito.

  • LA COLOMBA SICILIANA DI VINCENTE DELICACIES (Bronte – CT)

Una dedica alla Sicilia e al suo pistacchio di Bronte DOP, dove risiede Vincente Delicacies, pasticceria artigianale alle pendici dell’Etna e specializzata nella coltivazione, raccolta e lavorazione del pistacchio di Bronte. Per la Pasqua dedica un’intera linea di colombe artigianali che prendono nome dalla “fastuca”, il nome dialettale con cui viene chiamato il miglior pistacchio al mondo, raccolto uno volta ogni due anni. Un incarto interamente realizzato a mano che vede il connubio tra metodologie innovative e lavorazioni artigianali: oltre 36 ore di lievitazione con l’uso del lievito madre, seguendo una geografia territoriale del gusto. Sono Mongibello (cioccolato bianco e pistacchio di Sicilia), Persica (pesca, cioccolato extra fondente 70% e pistacchio di Sicilia), Jardina (ananas, albicocca e pistacchio di Sicilia), la Moresca (ricoperta di cioccolato extra fondente al 70% con granella di pistacchio verde di Bronte DOP e farcita con crema al pistacchio di Bronte DOP) e la Normanna (ricoperta di finissimo cioccolato bianco e grana di pistacchio verde di Bronte DOP, farcita con crema al pistacchio verde di Bronte DOP). Tutte acquistabili sul sito e-shop.

  • L’UOVO DI GALLINA DI RINALDINI (Rimini, Milano, Roma)

L’artista del dolce Roberto Rinaldini propone una versione del tutto originale dell’uovo di Pasqua: l’OVO. Esternamente si presenta molto simile ad un classico uovo di gallina, anche nella sua ‘rustica’ confezione di cartone, ma ovviamente il protagonista è sempre il cioccolato che, racchiuso in un vero e proprio guscio, emula in modo perfetto l’uovo alla coque. Disponibile in versione al latte e fondente; acquistabile su Cosaporto.it.

  • L’UOVO FAI-DA-TE DI MARCO COLZANI (Carate Brianza – MB)

Di solito si monta la sorpresa all’interno. Qui invece si monta proprio l’uovo: è l’ ‘UOVO 3D-Kit da montare’ di Marco Colzani ed è composto da due tavolette piane a forma di uovo che si incastrano fra di loro, tramite le apposite guide realizzate, fino a formare l’uovo. E’ un uovo di Pasqua fai-date, rigorosamente di cioccolato artigianale fondente al 70%. IKEA style. Acquistabile su marcocolzani.it.

  • LA COLOMBA DA COLLEZIONE DEL FORNO BRISA (Bologna) 

Il Forno Brisa non si ferma e, oltre al solito pane, si sfornano colombe come se non ci fosse un domani. Come ogni anno queste colombe sono state realizzate avviando una collaborazione con artisti e writers bolognesi: quest’anno troviamo Andrea Casciu e Kiki Skipi che hanno personalizzato le scatole del dolce pasquale rendendolo così un pezzo unico alla collezione. Le materie prime selezionate per realizzazione sono top: farina biologica, pasta madre viva, zucchero di canna, uova fresche sgusciate a mano, burro di centrifuga ottenuto da panna fresca, cioccolato ottenuto da fave di cacao del Madagascar e prodotto internamente nel laboratorio del forno, canditi artigianali di Pariani, miele d’arancio di Thun e composta di mandarino tardivo di Ciaculli. Disponibile su Cosaporto.it.

  • L’UOVO NATURE DI LE LEVAIN (Roma)

Un uovo a base di cioccolato fondente Araguani 72% Valrhona, dalla forma molto speciale, che richiama il tema della natura e del verde. Rigorosamente fatto a mano artigianalmente, richiamando l’aspetto di un albero con il suo tronco e gli eleganti dettagli delle foglie e delle radici alla base. Per la sua forma, come suggerisce il nome, da Le Levain si sono lasciati ispirare dalla Natura, tema scelto per il momento particolare che ci troviamo a vivere e che ci porta a riscoprire e a ricercare un contatto più vicino alle origini. Disponibile su Cosaporto.it.

  • L’UOVO TRAPUNTATO DI BONAJUTO (Modica – RG)

Questo è un uovo che si fa notare. Realizzato con cioccolato modicano lavorato a freddo rosa (quello Ruby) impreziosito dalla lavorazione ad effetto trapuntato. È una sorta di uovo Fabergé in terra siciliana. Disponibile con cioccolato bianco e fondente e acquistabile su www.bonajuto.it.

  • L’UOVO CON SORPRESA DA BERE DI SAID DAL 1923 (Roma)

Un uovo classico artigianale realizzato con finissimo cioccolato di Said. Disponibile nei gusti: Gran Cru di Cioccolato MOROGORO fondente 75% (cioccolato fondente, originario della Tanzania, offre un perfetto equilibrio tra acidità e intenso gusto amaro di cacao, arricchito da note floreali) e Gran Cru di Cioccolato MORESBY LATTE al 35% (cioccolato al latte, originario della Papua-Nuova Guinea, è molto cremoso; rivela gradevoli note fruttate di nocciole, coronate da un tocco di caramello). La sorpresa all’interno è tutta da bere: una bottiglia di distillato di pregio in versione mignon, da abbinare alla degustazione del Cioccolato. Disponibili su Cosaporto.it.

  • LA COLOMBA DI ANTONINI (Roma)

La storica pasticceria romana al momento è chiusa, ma alcuni dei suoi prodotti sono ancora disponibili per il delivery. La colomba artigianale è realizzata in maniera classica con mandorle e canditi e una lunga e accurata lievitazione rende l’impasto soffice e profumato. Disponibile su Cosaporto.it.

  • L’UOVO SINUOSO DI GUIDO CASTAGNA (Torino)

Un vero e proprio capolavoro che fa parte della linea per la Pasqua 2020, realizzato da uno dei già grandi maestri cioccolatieri italiani. Una base di cioccolato fondente al 64% ricoperta con il famoso Giuinott, il gianduiotto di Guido Castagna. Ogni uovo è unico: la lavorazione è tutta artigianale e la modellatura delle forme viene effettuata rigorosamente a mano. Acquistabile su www.guidocastagna.it/shop (per la spedizione vengono utilizzati speciali contenitori contenenti ghiaccio).

  • LA COLOMBA DI BONCI (Roma)

La colomba preparata con le santi manone di Gabriele Bonci, uno dei panificatori più famosi d’Italia, è soffice, profumatissima, con mandorle e una glassa invitante e perfettamente armonizzata. Disponibile in due diverse varianti: tradizionale o al cioccolato. Acquistabile su su Magiordomus.it e su Cosaporto.it.

  • L’UOVO QUADRATO DI DOMORI 

Per Domori l’uovo di Pasqua ovale è ormai obsoleto, per questo propone un blocco quadrato di cioccolato fondente al 75%, realizzato con cacao Criollo direttamente da Hacienda San Josè in Venezuela. Un uovo di Pasqua anticonformista, che sicuramente si fa notare per la sua originalità ed unicità. E anche la sorpresa all’interno non è la classica: un coupon da utilizzare per acquistare le creazioni Domori. Per i fan del cioccolato. Disponibile su domori.com/it/negozio.

  • L’UOVO ALVEARE DI DE BELLIS (Roma)

Le creazioni di Andrea De Bellis non pagano mai inosservate, non solo per la loro bontà, ma anche perché colpiscono sempre alla vista. Questo uovo di Pasqua riproduce perfettamente le forme di un alveare, tramite una decorazione artigianale realizzata a mano dal maestro pasticcere. L’illusione cattura, e poi cioccolato fondente fa tutto il resto. Disponibile su Cosaporto.it.

  • LA COLOMBA DI CASA MANFREDI (Roma)

Attualmente questa pasticceria romana è chiusa, ma ha deciso di salvarci la Pasqua è ha attivato così il servizio di delivery di colombe artigianali (e non solo, ottima anche la pastiera). E’ possibile ordinare la colomba nella versione classica o quella ai tre cioccolati, la consegna è gratuita su tutta la città di Roma. Per ordinazioni: 3349511911 – info@casamanfredi.it.

  • L’UOVO ARTISTICO DI PECK (Milano)

Per questa Pasqua 2020 Peck libera, come sempre, tutta la sua originalità e creatività: nascono cinque creazioni artigianali che colpiscono sia la gola che la vista. Uova divertenti dalla forma di coniglio o di una gallina dall’aria buffa, o quelle più poetiche ed impegnate ispirate a diverse correnti artistiche, ideate dal Pastry Chef Galileo Riposo con un blend di fave di cacao provenienti da piantagioni equatoriali, con una percentuale del 55% per quelle fondenti e del 35% nella versione al latte. Disponibili in negozio oppure con consegna a domicilio su Milano (T. 028023161).

  • L’UOVO DECORATO DI LA PERLA TORINO (Torino)

La maison torinese punta tutto sulla varietà dell’offerta (oltre che alla consueta qualità) proponendo una ricca collezione di uova di cioccolato decorate e confezionate a mano, realizzate con ingredienti provenienti dal territorio piemontese (e non solo). Ottime anche le colombe. Disponibili su www.laperladitorino.it.

Very Food Confidential!

Articoli Correlati