LE RICETTE VEGMED: Pane Frattau

Nuova ricetta VEGMED! Cliccate qui e scoprite cos’è VegMediterraneo.

PANE FRATTAU (ricetta vegetariana)

Direttamente dalla mia Sardegna, il Pane Frattau è uno dei piatti tipici di quest’isola: la “lasagna” sarda. Viene preparato in diverse versioni, qui vi propongo quella campidanese.

Preparazione: 30 minuti 

Cottura: 20 minuti

Difficoltà: bassa

 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

8 fogli di pane carasau circa

600 gr. di passata di pomodoro

1,5 di brodo di verdure o acqua (ricetta a pag. 19)

1 cipolla

80 gr. pecorino grattugiato

sale

olio extravergine di oliva

4 uova (1 a persona)

 

Tritate finemente una cipolla in modo che possa facilmente sciogliersi durante la cottura e fatela imbiondire con 4 cucchiai di olio. Aggiungete la passata di pomodoro, salate e fate cuocere per 15 minuti a fuoco lento.

Prendete una pirofila adatta a 4 porzioni, versate un po’ di sugo sul fondo e spalmatelo con un cucchiaio.  Portate a ebollizione il brodo vegetale o l’acqua salata e bagnate i fogli di pane carasau, uno per volta, togliendoli quasi subito.

Adagiate il primo il foglio bagnato sul fondo della pirofila.

Condite con il sugo e il pecorino. Continuate finché non finite il pane. In un pentolino di acqua salata e bollente fate cuocere per tre minuti le uova in camicia. Sgusciatele e fatele scivolare delicatamente nell’acqua per evitare che si rompano e con una schiumarola mettetele sull’ultimo strato di pane e sugo.

Spolverate con il pecorino e servite caldo.

Come gustarlo? Aprite l’uovo con una forchetta e permettete al tuorlo di invadere tutta la superficie del pane e assaporatelo assieme.

La ricetta è tratta dal libro La Cucina Mediterranea del Bel Paese: l’Italia vegetariana e vegana”.

Il libro ospita 106 ricette vegetariane e vegane rigorosamente appartenenti alla cucina mediterranea. I piatti sono facili e veloci da eseguire, facilmente reperibili e indicati per chi ha poco tempo da trascorrere in cucina.

Very Food Confidential!

Articoli Correlati