MATTEI: il biscotto ‘blu’

Quanto è importante il packaging di un prodotto? Quanto lo rende immediatamente riconoscibile, identificabile e unico? E’ il caso del sacchetto che contiene i BISCOTTI MATTEI, che è blu dal 1862, blu come il colore dello stemma di casa Savoia, che aveva unificato da poco l’Italia. 

Confezionati e legati a mano da oltre 160 anni, i ‘Biscotti di Prato’, insieme ai tessuti, sono diventati la bandiera della città toscana.

Nel 2013 si sono aggiunti, oltre ai classici Biscotti con le Mandorle, la variante al Cioccolato Fondente, nel sacchetto rosso, nel 2017 con i Pistacchi e le Mandorle nel sacchetto verde, e nel 2019 è in uscita la variante con le nocciole IGP Piemonte.

Il 3 maggio del 2018 c’è stata l’apertura del Museo Bottega di Antonio Mattei a Firenze, nella centralissima Via Porta Rossa, dove si racconta la storia del biscottificio, delle persone che si sono succedute nel laboratorio e dei prodotti dal 1858 fino ai giorni nostri.

Rileggere la storia, ordinarla tra vecchi utensili, documenti di famiglia, vecchi sacchetti e osservare negli anni l’evoluzione dei font e dei packaging, dalle cappelliere alle scatole regalo, li ha spinti a tornare alle origini, a tornare al ‘blu’ e ad una importante revisione del logo, che ispirato all’originale, mira al recupero di un segno del passato dando vita ad una nuova composizione visiva grazie allo studio del lettering.

Timeline logo Mattei

Il logo originale del 1881 è quindi la base di partenza del nuovo logo ufficiale e il sacchetto blu sarà d’ora in poi il contenitore unico per tutte le varianti dei gusti dei nostri biscotti.

Adesso è chiaro più che mai di quanto il colore blu del sacchetto sia legato indissolubilmente all’immagine del biscottificio.

 

Timeline packaging Mattei

Tutti i biscotti, detti cantucci, sfornati dal laboratorio di Via Ricasoli a Prato, saranno confezionati nel tradizionale sacchetto blu, differenziati da piccoli riquadri colorati e accompagnati da descrizioni speciali per ogni variante di gusto sul retro.

Una scelta per dire che sì, “siamo Mattei” e “i nostri biscotti sono quelli confezionati nel sacchetto Blu!”

Articoli Correlati