Tapasday a Roma il 22 ottobre

[dropcap size=small]D[/dropcap]itemi cosa c’è di più buono, divertente e  gustoso di andar “de tapas”? Amo la Spagna e in ogni città spagnola il giro di tapas è il momento più allegro e coinvolgente del viaggio. Non solo Barcellona o Madrid o Siviglia, tutta la Spagna infatti propone tapas per iniziare la serata o addirittura per cenare. Le tapas sono piccole porzioni di grandi piatti della tradizione spagnola: bacalao (merluzzo), pulpo a la gallega (polpo alla galiziana), croquetas (crocchette di patate con prosciutto o con baccalà), albondigas (polpette), aceitunas (olive), chopitos (piccoli calamari fritti), tortillas (frittata in molte versioni) e così via. In realtà tutto può diventare una “tapa” basta avere fantasia e accompagnare il tutto a un bicchiere di vino o un buon boccale di birra e soprattutto avere accanto la migliore compagnia possibile.

Lo spirito delle “tapas” spagnole è coinvolgente e risolve molti antipasti e aperitivi ed è diventato uno dei format più esportati dalla Spagna nel resto del mondo, da qui il progetto di un riconoscimento a livello internazionale culminato nella scelta di dedicare alla tapa una giornata che il 22 ottobre sarà celebrata in tutto il mondo: il tapasday.

L’Ambasciata di Spagna – Ufficio del Turismo ha coinvolto nel tapsday la città di Roma selezionando locali, alberghi e ristoranti che in quella giornata includeranno nei loro menu alcuni tipi di tapas proponendo una versione personale ma il più possibile vicina all’originale. Nella selezione, accanto a realtà spagnole come 100 Montaditos, gli hotel delle catene NH e Meliá, Toros y Tapas, Tapas Gourmet Principe, La Taberna de Pedro, El Patio, El Duende, De Tapas, PanDivino, Don Pepe e La Frontera, figurano famosi locali romani che si cimenteranno nell’impresa offrendo in quella giornata una selezione speciale, ecco la prima lista di partecipanti: Settembrini Cafè, Primo al Pigneto, Porto Fluviale, Gusto al 28, Caffè Propaganda, Treebar e La Zanzara bistrot.

Siete pronti per il vostro giro de tapas?!

L’iniziativa mondiale Tapasday è organizzata da TourSpain e sponsorizzata da Rioja, una delle più famose e conosciute denominazioni di origine controllata spagnole, e Saborea España, l’associazione di categoria per la promozione della gastronomia spagnola.

L’hashtag che verrà usato a livello internazionale per questa giornata è # Tapasday.
Maggiori dettagli su questo SITO
Facebook: Spain.info
Twitter: @SpagnaInItalia

La Redazione di Food Confidential Magazine @FoodConfidentia a cura di Nerina Di Nunzio @nerinadinunzio

Articoli Correlati