Presentazione della Guida alle Trattorie di Napoli

[dropcap size=small]T[/dropcap]utto inizia da una semplice ricerca di locali storici della città di Napoli che svela a Giulia Cannada Bartoli un numero sempre maggiore di osterie e trattorie tale da iniziare a pensare a una vera e propria guida.

Si tratta di realtà guidate da almeno la terza generazione di famiglie che hanno dedicato tutto il loro tempo alla ritualità della tavola, alla bellezza e alla varietà della cucina partenopea: dalla pasta della tradizione al pane, dalle parmigiane di melanzane alle braciòle, dalle polpette alle frittate. Nelle pagine della Guida alle Trattorie di Napoli, Storie, Luoghi e Ricette della Tradizione i classici piatti napoletani si alternano a racconti, leggende e descrizioni dedicate ai quartieri di Napoli, alla diffusa usanza dell’asporto del ‘cucinato’ o della marenna ovvero pane farcito con il ‘cucinato’ per chi magari è in difficoltà. Come seguendo gli insegnamenti dell’antropologia sul campo, Giulia Cannada Bartoli racconta di aver quasi subito messo da parte la fretta per iniziare ad approfondire, per entrare in contatto con la maggiore autenticità possibile concedendosi il giusto tempo di conoscere e assaporare la cultura della ristorazione familiare e informale di Napoli.

La presentazione del libro è in programma per giovedì 26 giugno 2014 alle ore 18.00 presso la bellissima sede del Museo del Mare di Napoli. Al fianco dell’autrice Giulia Cannada Bartoli parleranno della guida anche il direttore del Museo del Mare Antonio Mussari, la delegata regionale delle Donne del Vino Maria Ida Avallone, l’architetto territorialista Francesco Escalona e lo storico e redattore grafico Luciano Striani. A seguire un aperitivo d’eccezione con la degustazione di Fiano irpino Docg 2011 di Tenuta Scuotto e gli sfizi napoletani della Trattoria da Umberto 1959 (presente all’interno del libro).

Se siete a Napoli, non perdetevi l’opportunità di scoprire o ritrovare una Napoli lontana dai più classici luoghi comuni o itinerarie.

[divider]Presentazione Guida alle Trattorie di Napoli[/divider]

giovedì 26 giugno 2014 alle ore 18.00 presso il Museo del Mare di Napoli – Via di Pozzuoli 5 80124 Napoli (all’interno dell’Istituto Nautico Duca degli Abruzzi)

Info e accrediti stampa: 339.8789602 | officinegourmet@gmail.com

Come arrivare: da Napoli centro, Mergellina, direzione Posillipo, Discesa Coroglio, Direzione Bagnoli, il Museo si trova all’interno del ITN DUCA degli ABRUZZI | da fuori Napoli: uscita tangenziale Agnano Direzione Bagnoli, Via di Pozzuoli n. 5, il Museo si trova all’interno del ITN DUCA degli ABRUZZI

La Redazione di Food Confidential Magazine @FoodConfidentia

cop trattoriaper LANCI 19

Articoli Correlati