Pomodori con riso | TUTTOFOOD 2015 Ricette

[dropcap size=small]P[/dropcap]rosegue l’appuntamento con le “Le ricette di FOOD CONFIDENTIAL per TUTTOFOOD 2015”. Organizzata da Fiera Milano, TUTTOFOOD | La Fiera dell’Alimentare per Eccellenza è una manifestazione unica nel settore italiano per il suo autentico carattere internazionale che permetterà dal 3 al 6 maggio 2015 a Milano l’incontro degli operatori di settore in contemporanea con EXPO 2015. La ricetta di questo venerdì arriva direttamente dalle cucine di Armando al Pantheon di Roma, un indirizzo storico amato dal pubblico e dalla critica per la sua emozionante atmosfera familiare unita ad una sapiente cucina della tradizione come gli irresistibili Spaghetti alla gricia, la Pasta e ceci, la Stracciatella romana, l’Abbacchio alla scottadito o i Saltimbocca alla romana: “La cucina di Armando – era il papà dei fratelli Gargioli – rimane uguale nel tempo ma non stanca mai, un consolante abbraccio per stomaco e spirito, un luogo della memoria dove ci si sente sempre a casa.”  (Armando al Pantheon Roma: new look di Nerina Di Nunzio). A inviarci i segreti di uno dei grandi classici della cucina romana dell’estate ovvero i pomodori con riso da mangiare caldi, tiepidi o anche freddi è Claudio Gargioli, recentemente anche autore del libro “Menu Letterario Tipico Romano” Atmosphere Libri.

[divider]Le ricette di FOOD CONFIDENTIAL per TUTTOFOOD 2015[/divider]

Pomodori con riso

di Claudio Gargioli – Armando al Pantheon

Ingredienti per 6 persone

12 pomodori rossi
600 g riso Arborio
5/6 pomodori pelati
2 patate medie
1 spicchio d’aglio
1 cipolla media
olio extravergine di oliva
basilico
prezzemolo
pepe
sale

Procedimento

Tagliate la calotta superiore dei pomodori mettendola da parte e svuotateli facendo attenzione a lasciare intatto il corpo esterno.
Frullate brevemente la polpa estratta e i pomodori pelati oppure provatelo a fare a mano con un setaccio per vostro divertimento. Versate tutto in una terrina capiente e tuffateci il riso. A questo punto unire la cipolla tritata finemente, il basilico sminuzzato, il prezzemolo tritato, l’aglio pelato e schiacciato insieme ad un bel pizzico di pepe, abbondante sale e olio extra vergine di oliva. Mescolare il composto e sistemare nella teglia unta di olio i “contenitori pomodoro” dove versare fino al bordo e oltre il riso condito. Coprite con le calotte messe da parte e irrorate con olio extra vergine di oliva. Aggiungete nella teglia le patate pulite e tagliate a spicchi non troppo grandi, salate anche loro. Irrorate con un po’ di acqua e mettete in forno a 220 gradi. Coprite la teglia con un foglio di alluminio e lasciate cuocere tranquillamente per 30 minuti. Trascorso questo tempo assaggiate se il riso è cotto aggiungendo eventualmente sale, infine togliete il foglio di alluminio e lasciate abbrustolire per alcuni minuti le calotte dei pomodori. I pomodori con risto si possono gustare caldi o tiepidi, il risultato non cambierà e saranno buonissimi in ogni caso.

 

tuttofood-logo

TUTTOFOOD

May 3 – 6 Maggio 2015

FIERA MILANO Largo Metropolitana 20017 Rho (MI)

Telefono: +39 02 4997 7515 | Email: silvia.campi@fieramilano.it
Sito Web: www.tuttofood.it
Facebook: www.facebook.com/TUTTOFOOD | Twitter: twitter.com/TuttoFoodExpo

La redazione di Food Confidential Magazine @FoodConfidentia

armando.express
Fabrizio, Claudio e Fabiana Gargioli presso Armando al Pantheon | Photo: L’Express www.lexpress.fr

Articoli Correlati