Piacere Barbecue 2014 a Perugia: accendete i bracieri

“Prima il dovere, poi il Braciere!” Amanti delle grigliate siete pronti a mostrare la vostra bravura?

[dropcap size=small]P[/dropcap]iacere Barbecue è la vostra occasione. Perugia dal 6 al 15 giugno 2014 ospita la manifestazione italiana interamente dedicata al culto del barbecue.

Per quelli che amano la brace con il solo scopo di divertirsi insieme ad amici e parenti, per quelli con il giusto spirito competitivo sempre alla ricerca della grigliata perfetta e infine per quelli che non amano sporcarsi le mani ma solo mangiare la carne alla griglia. Insomma, per tutti i gusti ma iniziamo con ordine a capire come funzionerà questo appuntamento dedicato a tutti gli amanti del barbecue.

Per tutti coloro che vorranno semplicemente fare una grigliata in famiglia Piacere Barbecue è il posto adatto.

L‘Area Fai da Te “Il Braciere è tutto mio!” firmata dal Fochista sarà attrezzata con tutto l’occorrente necessario affinché le grigliate risultino le migliore di sempre. L’Emporio del Fresco venderà carne, formaggio, verdure, pesce e pane da cucinare sui maxi – bracieri artigianali a legna messi a disposizione da Piacere Barbecue e sui classici Weber a carbone. Tutta l’attrezzatura, utensili inclusi, sono messi a disposizione di Bavicchi Garden Center.

Se però si è affezionati al proprio braciere nessun problema perché si può anche portare da casa! Ci sarà infatti uno spazio speciale nell’area Fai da Te: unica richiesta è quella di ricordarsi di prenotare il proprio spazio se si vuole trovare posto.
Aromatic Barbecue sarà presente nel braciere comune con sfiziosi pellets aromatizzati. Non solo aromi però, anche l’Olio Extra Vergine Farchioni e salse Calvè, condimenti ufficiali dell’edizione 2014.
Per i carnivori convinti che invece desiderano provare i tagli internazionali ci sarà a disposizione lo stand “Carni dal Mondo” e scegliere la bistecca che più vi piace.
Buone notizie anche per chi è intollerante al glutine, potrete gustare i vostri hamburger in panini rigorosamente gluten free offerti da Nutrifree mentre per gli ambientalisti, quest’anno Ecozema in collaborazione con Alessandrelli Centro Casa fornirà piatti e posate biodegradabili: unico sforzo dei partecipanti sarà quello di seguire le regole della raccolta differenziata.

L’Aria del Percorso Verde di Pian di Massiano sarà invece il palco delle tre competizioni che si terranno all’interno della manifestazione: il Master Chianina, l’Olimpiade del Gastronomo delle Carni e ancora l’Italian Barbecue Championship. Le competizioni partiranno da sabato 7 giugno alle ore 16.00: Master Chianina sarà colui o colei che dimostrerà di saper cuocere meglio di tutti la famosa e amata carne italiana. Questa gara si terrà al Polo Nord del Polo Didattico e sarà firmata dal Consorzio di Tutela Vitellone Bianco dell’Appenino Centrale. Dovranno aspettare invece domenica 8 giugno i macellai che vorranno concorrere per l’Olimpiade del Gastronomo di Carni promossa da Federcarni Perugia con il contributo del Consorzio Suino Terra Umbra.

Le ultime due giornate 14 e 15 giugno saranno dedicate all’Italian Barbecue Championship, vittoria che verrà sanzionata e certificata dall’organizzazione americana KCBS – Kansas City Barbecue Society. In palio, un ricco premio di 3.000 Euro da conquistare a colpi di BBQ secondo il regolamento d’oltre oceano! 

Se invece appartenete alla categoria di quelli che non amano particolarmente gareggiare o cucinare, la vostra area perfetta è quella ristorativa Mi Faccia il Braciere!

Una nutrita proposta a cura di BBQ4All, Chianina Burger & Fiorentina, il ristorante Il Padrino, la brasserie perugina Non C’era, Notorius con la sua mortadella grigliata, Oio alla Vaccareccia, Tex Mex e la Trattoria Pecchiarda.

Nel caso invece apparteneste alla categoria degli incontentabili che preferiscono scegliere personalmente la carne e avere anche un proprio chef a disposizione, nessun problema siete perfetti per… L’Area Fai da Te, Vip Grill. Qui sarà possibile chiedere agli chef  – GrillerCoach di BBQ4All  – di cucinare in esclusiva per voi le materie prime acquistate all’Emporio del Fresco.

Si può però tuffarsi su una grigliata senza un buon bicchiere di vino? Movimento Turismo del Vino Umbria in collaborazione con Rastal Italia sarà presente con i suoi vini del territorio in degustazione.

In programma anche show cooking che vedranno come protagonisti cuochi ed esperti di settore come Chef Rubio (sabato 7 giugno alle ore 21.00), musica con i concerti live, sport, bazar e mondiali di Calcio!

Questo è molto altro che potrete consultare nel dettaglio sul sito www.piacerebarbecue.it . Avete solo che l’imbarazzo della scelta, quindi basta scegliere a quale categoria di Barbecue appartenere e poi inforcare le forchette e il gioco è fatto.

 [divider]Piacere Barbecue[/divider]

6 > 15 giugno 2014 | Percorso Verde di Pian di Massiano, Perugia facebook.com/PiacereBarbecue  | twitter.com/PiacereBarbecue | www.piacerebarbecue.it

  •  AREA FAI DA TE: IL BRACIERE È TUTTO MIO! – dal lunedì al venerdì ore 18.00 / 23.00, sabato e domenica 11.00/15.00 – 18.00/23.00
  • AREA RISTORATIVA: MI FACCIA IL BRACIERE! – dal lunedì al venerdì ore 18.00 / 23.00, sabato e domenica 11.00/15.00 – 18.00/23.00
  • AREA VIP GRILL – venerdì ore 18.00 / 23.00, sabato e domenica 11.00/15.00 – 18.00/23.00

 

La Redazione di Food Confidential Magazine @FoodConfidentia

1010451_472271296190960_207300099_n
Piacere Barbecue 2013 | Photo: facebook.com/PiacereBarbecue

 

 

Articoli Correlati