“Recipes & Love from our Roman Kitchen” così prosegue il titolo dell’ultima creazione di Claudio Gargioli: molto piĂ¹ di un libro di cucina
[dropcap size=small]Q[/dropcap]uesta volta Claudio Gargioli – il Bleccheshief di Armando al Pantheon come lo definisce Alessandro Bocchetti nella prefazione del libro – ha cucinato un libro assolutamente originale che parla di Roma, della sua cucina tradizionale e soprattutto delle sue persone, quelle che nell’arco di 50 anni di attivitĂ hanno assaggiato, amato, gioito e criticato i piatti che Claudio racconta nelle ricette di “Menu Letterario Tipico Romano”.
Non è perĂ² il classico libro di ricette con schede e foto dei piatti ma solo storie vissute e aneddoti raccontati da una penna leggera, sporca di farina e qualche volta schizzata di sugo. Da Gian Maria Volonté a Ugo Gregoretti fino ad Alessandro Baricco sono tanti i volti famosi che si sono recati al numero 31 della Salita De Crescenzi della Capitale. Tanti anche gli artigiani romani – la “Gente di Roma” – ovvero amici e clienti a loro insaputa protagonisti del successo di un’azienda familiare che ha avuto la sua forza nella tradizione e nella passione.
La storia di Armando al Pantheon, unica trattoria romana ad avere i Tre Gamberi della guida Roma 2015 del Gambero Rosso, è finalmente custodita in un libro dove le pagine profumano di pollo al vino bianco, ossibuchi cremolati con funghi e piselli, spaghetti alla gricia, anatra apiciana alle prugne o polpette. Leggendo assapori l’infanzia del gusto come una domenica a pranzo dai nonni, quando a Roma si giocava a carte e si spargeva segatura a terra nelle cucine dei ristoranti. Quando Armando tirava fuori grandi sapori utilizzando pochissimi ingredienti semplici ma irresistibili. Oggi per tornare a quei momenti si puĂ² prenotare un tavolo da Armando al Pantheon oppure leggere uno dei racconti del libro dove il tempo si è fermato sospeso come se nessuno lo potesse distruggere, come se fosse ancora tutto vero e chissĂ che non lo sia.
MenĂ¹ Letterario Tipico Romano
Claudio Gargioli
Atmosphere libri
pp 138 |15 euro
Dal 23 luglio in tutte le Librerie. Già disponibile da Armando al Pantheon, Salita De Crescenzi 31 Roma armandoalpantheon.it
La redazione di Food Confidential Magazine @FoodConfidentia

























