Le pizzarelle ebraiche: la ricetta

Le pizzarelle con il miele sono un dolce classico della pasqua ebraica romana, ancora poco conosciuto. Sono piccole squisitezze fritte di pane azzimo con uvetta e pinoli.

Sono servite con miele caldo.

Come prepararle? Ecco la ricetta

Ingredienti:

3 fette di pane azzimo fino, 1 uovo intero, 25 gr. di pinoli, 20 gr. di uvetta, 50 gr. di zucchero, la scorza di 1/4 arancio e di 1/4di limone, 75 gr. di miele.

Procedimento:

Mettete a bagno il pane azzimo per due ore per ammollarlo, scolatelo e strizzatelo molto bene. Aggiungete via via tutti gli ingredienti, lasciando l’albume montato a neve per ultimo. Con l’aiuto di un cucchiaio, formate delle “pizzarelle” e versate l’impasto nell’olio bollente a 180°. Friggetele fino a renderle dorate all’esterno e morbide all’interno.

Scolatele e servitele ben calde con il miele.

(Ricetta di Giovanni Terracina di Le Bon Ton Catering.) 

Anche le pizzarelle faranno parte del menu che Food Confidential propone durante l’evento no-profit  TEDxRoma che si terrà al Teatro Olimpico sabato 22 febbraio.

Un menu ispirato a Roma, alle tradizioni giudaico romanesche, ma anche allo street food e soprattutto all’artigianato locale. Il menu sarà contenuto in una scatola di design unica nel suo genere progettata per l’occasione da Subioli/Pietrosante per Food Armada. Tutti i protagonisti di questo progetto no profit, operano attivamente sul territorio prediligendo la qualità.

Giovanni Terracina fonda Le Bon Ton Catering nel 1992 insieme a Dario e Daniele. Il primo catering esclusivamente kosher in Italia. La sua cucina di distingue per la capacità di coniugare il rispetto delle usanze ebraiche con l’eccellenza gastronomica: il risultato è un’irresistibile miscela di sapori antichi e contaminazioni contemporanee.

Le pizzarelle sono un classico ancora inedito. 

di Nerina Di Nunzio @foodconfidentia @nerinadinunzio @giovanterra @gustokosher

Photo Credits: Andrea Di Lorenzo

NOTA BENE: tutti i contenitori nei quali saranno servite le pizzarelle durante l’evento, sono contenitori eco-compatibili, biodegradabili, compostabili e eco-sostenibili di Verdiamo .

Verdiamo offre alternative ecologiche al vecchio usa e getta inquinante per contribuire ad abbandonare l’uso di derivati dal petrolio e ridurre il volume dei rifiuti da smaltire.”

Si ringrazia l’acqua SMERALDINA che accompagnerà il pranzo.

Articoli Correlati