Insalata pesche e prosciutto: ricette del weekend

[dropcap size=small]L[/dropcap]’estate è ormai nell’aria, gli abiti si fanno più leggeri, le giornate si allungano mentre la voglia di stare ai fornelli si riduce irrimediabilmente. In un attimo sontuose preparazioni come lasagne e spezzatini lasciano posto a ricette più semplici come il più versatile piatto unico dell’estate a tavola: l’insalata. Un classico che può contare  – a seconda dei gusti – su una considerevole varietà di ingredienti, dalle cipolle alle fragole, a patto di utilizzare materie prime freschissime creando equilibrio tra la parte croccante di crostini e frutta secca come le mandorle testate e quella più tenera delle foglie di verdura o degli ingredienti anche precedentemente cotti. Se siete stanchi di mettere in tavola i classici abbinamenti, questa potrebbe essere la ricetta giusta per voi.

[divider]Insalata di pesche grigliate e prosciutto[/divider]

Jamie Oliver Recipie: Roast peach & Parma ham salad

Ingredienti per 6 persone

6 pesche
Olio extravergine d’oliva
250 g di mozzarella di bufala
100 g di rughetta
12 fette di prosciutto di Parma
1 limone
Qualche foglia di menta fresca
Sale e pepe

Preparazione

Accendete il forno e nel frattempo mondate e denocciolate le pesche tagliandole a metà. Posizionate le pesche in una teglia, avendo cura di disporle con la parte tagliata verso l’alto. Cospargetele con un filo d’olio è infornate per 20 minuti o finché avranno assunto un colore brunito e una consistenza appiccicosa. Tenetele comunque d’occhio ed eventualmente roteate la teglia per fare in modo che cuociano uniformemente.
Disponete due metà del frutto per ogni piatto e distribuitevi sopra qualche fiocco di mozzarella e le fette di prosciutto.
A parte preparate una ciotola con la rughetta e le foglie di menta, preparate un’emulsione composta da una parte di limone e tre parti d’olio, sale e pepe macinato fresco e versatela sulla rughetta facendola ben insaporire.
A questo punto disponete l’insalata sulle pesche e servite subito.

La Redazione di Food Confidential Magazine @FoodConfidentia

insalata-pesche-prosciutto-parma-food-confidential

Articoli Correlati