[dropcap size=small]U[/dropcap]n viaggio nella più autentica penisola indiana come del resto non può essere altrimenti per un ristorante dal nome semplice, diretto ed evocativo: India. Primo ristorante indiano in Italia – premiato come Miglior ristorante indiano d’Italia dalla guida “Ristoranti d’Italia” di L’Espresso nel 1996 – inaugura a Fiesole nei pressi di Firenze, a pochi passi dalla piazzetta principale, ben venti anni fa.
All’ingresso ad accogliervi troverete un originale rikshaw – conosciuto anche come mototaxi – proveniente dall’India come tutti gli arredi dai tavoli ai piatti fino agli oggetti sacri acquistati personalmente nei mercati indiani da Edoardo Castornia Calì Palazzeschi, ideatore e proprietario insieme alla famiglia indiana Dogra.
Profumi di incensi, candele dai riflessi dorati, luci soffuse, colori caldi alle pareti. India non è solamente un ristorante ma anche luogo di incontro dove scoprire il territorio indiano, le pratiche olistiche nelle tante iniziative speciali e le tradizionali tecniche di cucina indiana eseguite dai cuochi nella cucina a vista.
Sulla carta un’ampia scelta che spazia fra le specialità della cucina Mughlai dell’India settentrionale caratterizzata da piatti a base di carne e quelle della cucina Tandoori del Sud dell’India decisamente più speziata grazie all’utilizzo di cumino, curcuma, pepe, peroncino e coriandolo. Dai lunghi spiedi di montone o di pollo – colorati e speziati bocconi di carne che sono cotti nei tradizionali forni tandoori di terracotta sotto lo sguardo degli ospiti – al Chicken Curry con tanto di segreto dello chef fino alle croccanti Naan – focacce di farina di frumento cotte per pochi minuti come vuole la tradizione sulle pareti interne del forno tandoori – accompagnate da burro, formaggio, verdure e cipolle.
A partire da marzo, India dedicherà ogni lunedì della settimana al dhabadin, il giro per le osterie indiane con un menu a un prezzo speciale.
INDIA
VIA Gramsci 43/A | 50014 Fiesole – Firenze
+39 055 599900 | info@ristoranteindia.it
www.ristoranteindia.com
La redazione di Food Confidential @FoodConfidentia

























