[dropcap size=small]L[/dropcap]a sedicesima edizione di Gastronomika – congresso di cucina che si svolge nella città basca di San Sebastian – è arrivata.
Fra i più importanti appuntamenti culinari internazionali, Gastronomika ha scelto l’Italia come nazione ospite del 2014 con 24 Chef italiani come Massimo Bottura, Niko Romito, Carlo Gracco e Gennaro Esposito.
Dal Sud al Nord, questo il leit motive di Gastronomika 2014: quattro giorni di un programma fitto di seminari e presentazioni inclusa la presenza di un mercato con prodotti provenienti da tutto il mondo.
Tra gli Chef in trasferta però non solo Chef Stellati ma anche protagonisti contemporanei di quella tradizione gastronomica legata alla “tipicità” di una regione italiana. A rappresentare la cucina romana, più in generale del Lazio, c’è Arcangelo Dandini – chef del ristorante L’Arcangelo – invitato a raccontare la sua visione e interpretazione dei “Segreti della Trattoria“.
Celebrando il gusto italiano naturalmente ampio spazio è stato riservato a pizza e gelato. A rappresentare il mondo dell’arte bianca sono stati invitati Enzo Coccia, Enzo Piccirillo e Cinque Raimondo, mentre a parlare del mondo del gelato artigianale sarà il mastro gelatiere Alberto Manassei di Gelateria dei Gracchi che giovedì 8 ottobre alle ore 15.30 racconterà “Il segreto del gelato italiano” durante un incontro molto particolare con il più giovane dei fratelli Roca overo Jordi Roca, pastry chef di El Celler de Can Roca a Girona – Catalogna.
Per l’occasione in anteprima per voi il video realizzato da Andrea Di Lorenzo con noi di Food Confidential, Augusto Pucci e Simone Cocci per introdurre l’intervento di Arcangelo Dandini.
Buona visione a tutti.
[embedvideo id=”101268665″ website=”vimeo”]
San Sebastiàn Gastonomika, 5-8 ottobre 2014
Sito web: www.sansebastiangastronomika.com
Facebook:www.facebook.com/SanSebastianGastronomika
Twitter: @ssgastronomika

























