[dropcap size=small]S[/dropcap]ul Lago Maggiore da circa 180 anni esiste nel piccolo borgo di Ranco in provincia di Varese Il Sole di Ranco, ristorante curato da sempre dalla famiglia di Davide Brovelli attuale chef del ristorante. Ben cinque generazioni si sono succedute prima di giungere a Davide, che a soli 14 anni ha fatto il suo ingresso in cucina come apprendista pasticcere. Con il tempo la cucina del Sole gli è diventata “stretta” e così ha iniziato a viaggiare per le cucine del mondo: prima a Cannes, poi Parigi e infine Los Angeles ma alla fine, come lui stesso racconta, la sua “cucina” rimaneva quella del Sole sul Lago Maggiore.
E dove volevi andare? Sempre a casa tornavo. Però quei viaggi mi hanno arricchito e mi sono serviti molto. Se negli anni il mio modo di cucinare è cambiato è stato anche grazie a quei viaggi. Oggi mi dedico prevalentemente alla tradizione, mi dedico ai secondi di carne e di pesce. Cerco di usare la materia prima del territorio: il pesce di lago, lavoro molto i formaggi caprini.
Però non tutto cambia, ci sono ricette che nel menu sono sempre presenti, come il pesce persico impanato e fritto.
Davide ha lo spirito del viaggiatore, la predisposizione a sperimentare strade alternative, eterogenee e parallele. Per esempio ha deciso di aprire un nuovo ristorante Bugandè (lavandaia nel dialetto milanese) proprio sul Naviglio Grande a Milano, all’interno dell’albergo Maison Borrella.
Insieme a due miei amici, uno proprietario dell’immobile, l’altro un creativo, abbiamo deciso di aprire questo ristorante. E’ già tutto pronto, per fine mese è prevista l’apertura ufficiale. Si chiamerà Bugandè perchè il Naviglio era la zona dove si lavavano i panni e offrirà una cucina tipicamente milanese.
Davide Brovelli ha anche una marcata passione per la didattica. Oltre a organizzare corsi di cucina nel ristorante il Sole di Ranco, collabora con la Rivista e la Scuola de La Cucina Italiana.
Mi diverte insegnare. Di solito faccio corsi di tre ore ma può capitare anche di partecipare a corsi intensivi. Preparo lezioni su tutto, dalla pasticceria al pesce. Cerco di precedere le stagioni immaginando ricette per le stagioni che verranno e questo mi piace molto, mi aiuta anche per l’aggiornamento mensile del menu del mio ristorante.
L’appuntamento con lo Chef , il Lago Maggiore e i suoi prodotti del territorio è a La Scuola de La Cucina Italiana, in Piazza Aspromonte a Milano, per venerdì 13 marzo 2015 alle ore 20.00.
Il Sole di Ranco
Piazza Venezia 5 , 21020 Ranco (Va) Italia | +39 0331 976507 | sito | facebook | instagram
Bugandè, Maison Borella Hotel (opening soon)
Maison Borella | Alzaia Naviglio Grande, 8 – 20144 Milano (Italia) | +39.02.58109114 | sito
La redazione di Food Confidential Magazine @FoodConfidentia

























