[dropcap size=small]C[/dropcap]iccio Bar & Alimentari è a Soho, si scendono due o tre scalini per entrare nella sala, tutta vintage, colorata prevalentemente di azzurro pastello, con le seggiole uguali a quelle della scuola e i tavoli diversi gli uni dagli altri, uno più bello dell’altro.
Piantine di spezie, fiori e un bel bancone dove ritrovarsi.
Ciccio è un boutique-sized restaurant tutto fiorentino, semplice e luminoso, dove la cucina si basa su due ingredienti: pane fatto in casa e olio extravergine di oliva.
Le “schiacciate” di Ciccio fanno gola a New York, da quella Prosciutto Crudo e Piselli, passando per quelle con il Prosciutto Cotto, la Mortadella o il Salame toscano , fino alla mia preferita con Arista di maiale al forno, cavolo e mostarda.
Una focaccia tagliata in due parti su di un piatto a fiori, un buon bicchiere di vino, un oste simpatico e un pò sulle sue come tutti i toscani, rappresentano un convincente riassunto italiano che alla sera si tinge di pappa al pomodoro, panzanella, ribollita e altri piatti della tradizione.
Da un’idea di Giacomo Romano, fiorentino al 100%, Ciccio Bar & Alimentari è aperto dalle 9.00 del mattino fino a mezzanotte.
Non fatevi ingannare, non è prevista vendita al dettaglio, il nome è solo un ricordo dei vecchi negozi dove una volta c’era tutto, qui si mangia solo ma, sempre: colazione, pranzo e cena e nel week end c’è l’immancabile brunch.
Una piccola curiosità , a due passi da Ciccio c’è un bel teatro d’essai dove godersi spettacoli profondi e appassionanti: Soho Playhouse in 15 Vandam St.
Il tutto very Food Confidential : )
Che la focaccia sia con voi.
Nerina @Nerina
PHOTO ALBUM ON: FOOD CONFIDENTIAL FACEBOOKÂ
Ciccio Bar & Alimentari  – 190 6th Ave  New York, NY 1001  Tel: + 1 – 646-476-9498 info@ciccionyc.com
Photo credits in the post: Newyork Seriouseats


























