PASQUALE TORRENTE e MARINA PERNA.
Il pesce azzurro tra Cetara e Genova
A volte basta il mare, per fare di una donna e di un uomo, di un Nord caratterizzato da ruvida eleganza e di un esuberante Sud, gli elementi di un incontro perfetto.
Si annuncia così l’appuntamento di mercoledì 30 gennaio 2013* al Ristorante “La Regola” di Roma, “Pesce azzurro tra Cetara e Genova”. Pasquale Torrente da Cetara, Marina Perna
da Genova, si incontrano a metà strada per una cena a quattro mani nel cuore del centro storico della Capitale.
*Giovedì 31 gennaio a grande richiesta, Pasquale Torrente e Marina Perna replicano la loro cena “Pesce azzurro tra Cetara e Genova” sempre al Ristorante “La Regola” di Roma. Per info e prenotazioni: 06 68 93 099 / info@laregola.it
Un vero viaggio da costa a costa. Cinque portate all’insegna di ricette che esaltano il pescato e la cucina popolare. Quella che utilizzava gli ingredienti più disponibili in natura, più economici al mercato e, senza volerlo, a volte anche più salutari. Proprio come il pesce azzurro.
Pasquale Torrente conosce molto bene il mare, la cucina che sazia riuscendo a esaudire tutti i sensi e naturalmente anche il pesce azzurro, utilizzato e proposto da più di una generazione agli ospiti di “Al Convento”, ristorante e pizzeria della famiglia Torrente. Non potrebbe essere altrimenti. Pesca e trasformazione del pesce azzurro (vedi la mitica Colatura di alici di Cetara, anche Presidio Slow Food) appartengono da tempo all’economia e alle tradizioni di Cetara, caratteristico borghetto della costa amalfitana.
Marina Perna è, invece, partita da Genova per navigare acque lontanissime come un marinaio, come una donna pirata che ama allo stesso modo mare e arte culinaria. Come Chef di bordo ha girato il mondo per quasi vent’anni. Oggi, al ristorante romano “La Regola”, porta nei suoi piatti il ricordo degli Oceani che ha attraversato insieme ai profumi e ai sapori dei caruggi di Genova. Una cucina ligure dove il pesce azzurro è frequente protagonista.
Il menu in programma per la serata e in fondo tutte le informazioni per partecipare. Buon viaggio!
Menu di Pasquale Torrente e Marina Perna
“Il pesce azzurro tra Cetara e Genova”
Benvenuto: Pane, burro, alici – Frisceu di baccalà
Antipasto: Tortino di alici e patate alla ligure
Primo: Genovese di tonno
Secondo: Puttanesca di pesce bandiera
Dolce e vino a sorpresa
_____________________________________
PASQUALE TORRENTE e MARINA PERNA.
Il pesce azzurro tra Cetara e Genova
Mercoledì 30 gennaio e Giovedì 31 gennaio 2013. Ore 20:30.
Ristorante “La Regola” www.allaregola.it
Piazza San Paolo Alla Regola 40, 00186 ROMA
facebook/ PASQUALE TORRENTE E MARINA PERNA – IL PESCE AZZURRO TRA CETARA E GENOVA
PRENOTAZIONI:
t. 06 68 93 099 / @ info@laregola.it
di Giada Vargiu

























