“Bambini in festa!”

Arrivano quasi timidi, quasi silenziosi. Servono solo pochi minuti, per prendere confidenza. E iniziano i rumori dell’infanzia. Sono bambine e bambini sorridenti e impazienti davanti alla loro calza della Befana di biscotto semplice o al cacao che a breve decoreranno con glassa, pasta di zucchero colorata e tanti confettini. Nel frattempo Natalia Cattelani, Marco Di Buono e Nerina Di Nunzio introducono il tema dell’incontro. “Bambini in festa” non è solo il nome del laboratorio che Food Confidential ha organizzato venerdì 4 gennaio 2013 a Il Salotto di Porto Fluviale, ma è anche il titolo dell’ultimo libro di Natalia Cattelani, “Bambini in festa. Tante idee per cucinare tutti insieme divertendosi” (Edizioni Gribaudo).

Natalia Cattelani può essere davvero definita come un’esperta di cucina per bambini e ragazzi. Dalla metà del 2000, firma il blog www.tempodicottura.it, una guida pratica per condividere tempo, culture e passioni in Cucina con i giovanissimi. Natalia è anche fra le protagoniste di “La Prova del Cuoco” su Rai Uno. Eppure la TV non ha fatto emergere neanche un pizzico di tele-narcisismo mediatico in Natalia che ha conservato un approccio molto naturale e spontaneo. Sorriso luminoso, pazienza e dolcezza in giusta misura, una grande esperienza sul campo, grazie all’allenamento quotidiano di quattro figlie.
Un pomeriggio carico di disordine spensierato, risate, boccacce e tanti dolcetti pronti per la festa della Befana. Solo una donna come Natalia Cattelani poteva riuscire ad accompagnare trenta bambini di così tante età differenti alla riscoperta di una festa un po’ trascurata.

“BAMBINI IN FESTA”: il libro.
“Bambini in festa. Tante idee per cucinare tutti insieme divertendosi” è un ricettario con tantissimi scatti di Umberto Agnello, un manuale suddiviso per occasioni, dal Cinema party alle feste più classiche, una collezione di suggerimenti per divertirsi insieme ai bambini molto prima che la festa inizi. Per realizzare le foto, Natalia ha cucinato 100 ricette in soli cinque giorni, grazie al sostegno di un affiatato gruppo di grandi e piccoli aiutanti. Qual’era il set fotografico per l’occasione? Casa di Natalia, naturalmente.

VERDURE & BIMBI: una coppia vincente.
Fra le categorie più frequenti nei post di www.tempidicottura.it ci sono le verdure, perché la salute si coltiva a tavola fin da piccoli.
Il Finto gelato di verdure su vero stecco presentato da Natalia Cattelani a “La Prova del cuoco” è una delle sue ricette più divertenti sull’argomento. Eppure, molti bambini non prendono minimamente in considerazione insalata e fagiolini.
Natalia invece ci assicura di non aver mai avuto problemi con le sue quattro figlie. Il segreto? Convincerli da subito, che le verdure sono buonissime. Golose come la cioccolata o il gelato!

IN ROSA: un destino al femminile.
Quando le chiediamo se il micro-Universo femminile di www.tempodicottura.it sia il risultato di una scelta consapevole, a Natalia Cattelani scappa una risata. Perché non aveva mai riflettuto sul carattere rosa delle sue ricette e del suo food-blog. Natalia, le sue ospiti fisse che scrivono insieme sul blog, le figlie, la sorella Mannu che non solo scrive post ma è anche un po’ Art-director per www.tempodicottura.it, la redazione di Gribaudo che ha curato “Bambini in festa”. Una bellissima casualità. In rosa.

___________________
TEMPODICOTTURA.IT
Cucina per bambini e ragazzi
@ n.cattelani@libero.it
facebook/ tempodicotturait
twitter/ @tempodicottura
www.tempodicottura.it

_______________
PORTO FLUVIALE
l’imbarazzo è nella scelta.
La Trattoria, La Pizzeria, Il Banco, Il Salotto, La Cucina di Strada
Via del Porto Fluviale 22, 00154 Roma
t +39 06 5743199
@ info@portofluviale.com
facebook/ portofluviale.roma
twitter/ @PortoFluviale
www.portofluviale.com

Giada Vargiu (testo e photo credits)

Articoli Correlati