Viaggio nella carne: Macelleria Antonio e Figli

Erano i primi del Novecento quando a Roma nei pressi di viale Manzoni c’era ancora un piccolo mercato con il banco di legno di nonna Filomena. Verso il 1920 arriverà il mercato di Piazza Vittorio Emanuele con il padre di Antonio, Alessandro Minutillo che gestirà proprio lì la sua macelleria. I banchi all’aperto circondavano il giardino di Piazza Vittorio e si toglievano la sera insieme agli ombrelloni, prima che arrivassero le strutture fisse.

Dal 2002 la Macelleria Antonio e figli – Banco 74 è al Nuovo Mercato Esquilino con Antonio Minutillo insieme ad Emanuela e Alessandro Minutillo, due dei quattro figli che hanno scelto la sfida di proseguire l’attività famigliare di ben quattro generazioni.

Antonio & Figli è la macelleria di un tempo, ma con idee contemporanee nel cuore del mercato multietnico di Roma. Tutta la carne arriva esclusivamente da allevamenti italiani ed è macellata in Italia, quasi sempre dalla stessa Macelleria Antonio e Figli. L’abbacchio “nostrano” ovvero l’agnello proviene a secondo del periodo da Abruzzo, Marche e Lazio. Il pollame da Umbria e Toscana, mentre la carne di maiale è tutta di provenienza umbra. I piccioni, ad esempio, sono spennati a mano e arrivano esclusivamente dall’Aquila.

Antonio Minutillo racconta una storia di famiglia che attraversa il tempo e  le persone. Racconta che il rapporto con la clientela è cambiato insieme a tanti altri aspetti del settore e non, ma anche che oggi al Banco 74 si è tornati a scegliere i tagli giusti per preparare ricette della tradizione come il bollito e il lesso. Si è tornati agli acquisti giornalieri cercando di ritagliare più tempo da dedicare all’abitudine di far la spesa giornaliera. Vengono tutti al mercato, anche molti papà.

Oggi come ieri però è ancora il sabato la giornata più gremita. Una buona idea è allora ricordarsi di telefonare qualche giorno prima per assicurarsi i tagli preferiti.

Macelleria Antonio e figli – Banco 74

Nuovo Mercato Esquilino
via Principe Amedeo 184
06.491575
338.1700158
lunedì – mercoledì – giovedì: 06:00 – 15:00
martedì – venerdì – sabato: 06:00 – 16:00
Riposo settimanale: domenica

La Redazione Food Confidential

Photo credits: Giada Vargiu

PS: a proposito di carne a Roma abbiamo già parlato di MAGINI all’Eur e della Macelleria Amadio a Trastevere, se vi piace seguiteci ancora.

Buon Viaggio.

 

Articoli Correlati