Il panino di ‘INO e l’olio all’aglio di MURAGLIA

Nelle vie di Firenze ‘INO ha imposto da tempo la sua presenza: panini di ogni tipo, farciti con creatività e passione, oltre che con materie prime ricche di sapore e gusto. In arrivo un nuovo panino ispirato ai pici all’aglione e allo spaghetto aglio e olio. Astenersi vampiri!

«Il mio panino l’ho immaginato come un’unione di due piatti tipici e dall’inconfondibile gusto dell’aglio. Si tratta di due ricette semplici ma niente affatto banali» racconta in anteprima a FoodConfidential.it Alessandro Frassica. Punto di partenza è un nuovo olio extravergine di oliva che Frantoio Muraglia inizierà presto a produrre. «L’Olio ha qualcosa di vivo e per dargli il carattere che voglio dargli io, ho bisogno di cercare qualcosa di altrettanto vivo. Qualcosa che sa ancora di terra e di campo, che come le olive conosce ancora bene il tempo di una stagione. Qualcosa che si deve frangere con le olive e sapere di buono come niente prima.»

Panino con olio all’aglio di Frantoio Muraglia creato da ‘INO

Con queste parole Savino Muraglia racconta la nascita dell’olio della sua famiglia, tra questi gli oli aromatici, oli arricchiti con Limone, Sedano, Peperoncino e Zenzero. Al momento sono quattro gli ingredienti che si sposano con l’olio extravergine di oliva pugliese. L’olio aromatico firmato Muraglia ha una caratteristica importante rispetto agli altri oli concepiti con lo stesso criterio: quello di usare esclusivamente una materia prima di qualità. Dal Limone IGP Rocca Imperiale, per un olio ottimo per condire il pesce, allo Zenzero, ideale per crudité o  zuppe di legumi, il Sedano è invece quello prodotto in Puglia e il Peperoncino Calabrese, perfetto per dare più gusto alle pizze. Oli che vengono aromatizzati con ingredienti di stagione e che cambiano a seconda dei periodi dell’anno.

Cortesy of Frantoio Muraglia | frantoiomuraglia.it

Tra un po’ è il turno dell’olio aromatico all’Aglio. Una novità assoluta che è però già approdata nella cucina di Alessandro Frassica, patron di ‘INO a Firenze, che con questo nuovo olio aromatizzato ha immaginato una ricetta irresistibile, semplice e gustosa insieme.
Si tratta di un panino ispirato a due piatti che nell’aglio hanno il loro ingrediente protagonista. Si tratta dei pici all’aglione e dello spaghetto aglio e olio. Un’idea geniale nata grazie alla collaborazione con Frantoio Muraglia. «Volevo esaltare l’Olio, quindi l’ho unito a due soli ingredienti. Tuttavia la ricetta è si semplicissima e per questo punta sulla qualità della materia prima. È proprio l’eccellenza dell’olio che rende la ricetta saporita e ghiotta».

Cortesy of Frantoio Muraglia | frantoiomuraglia.it

Ecco qui dunque la ricetta del panino di Alessandro Frassica.

Procuratevi questi ingredienti e seguite i consigli di ‘INO: polpa di pomodoro, olio all’aglio Frantoio Muraglia, fiocchi di peperoncino alla curcuma.
Per il procedimento: prendere una ciabattina e tagliarla in due. Bagnare la prima metà con l’olio aromatizzato all’aglio, a fare da base per poterlo poi coprire con del pomodoro fresco come il piccadilly o il datterino. Cospargere con fiocchi di peperoncino alla curcuma e poi di nuovo olio all’aglio per condire e concludere coprendo con l’altra parte della ciabatta tagliata. Mangiare e…preparare un altro panino con l’olio all’aglio!

‘INO
Via dei Gergofili 3 rosso / 7 rosso – Firenze, Toscana, Italy
Tel +39 055214154
Email alessandrofrassica@gmail.com
Orario tutti i giorni dalle 12.00 alle 16.30
Giorno di chiusura mai
www.inofirenze.com

Chiara Maria Gargiolihttp://www.tacco12cm.it/
Un sogno? Diventare scrittrice. Intanto leggo i libri degli altri, scrivo, degusto, tifo As Roma e compro scarpe. Giornalista professionista, blogger e speaker radiofonica, laurea in Lettere e un corso di sceneggiatura in Rai. Approdo a La7 e ci rimango 8 anni, prima a Omnibus e poi a L’Infedele. Scrivo su Il Romanista e faccio l’inviata per ReteSport. Lavoro a SlashRadio Web, la radio ufficiale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti. Curo il mio blog Tacco12cm e il mio gatto Elvis.

Articoli Correlati