Dietro al nome di ferro “French 75”, che viene dalla pistola 75mm Howitzer (la più usata dai soldati francesi durante la Prima Guerra Mondiale), si cela un raffinato sparkling drink, con protagonisti lo champagne, il gin e il succo di limone, perfetto per l’aperitivo e fresco per il food pairing.
Riccardo Martellucci, bartender di QVINTO a Roma, ha rivisitato questo drink classico in chiave giapponese, scegliendo il Roku Gin, composto da 6 botaniche giapponesi (fiori e foglie di Sakura, tè Sencha, tè Gyokuro, pepe Sansho e Yuzu), tutte raccolte nel loro “Shun”, ovvero il momento di massima fioritura. Riccardo abbina l’aroma dolce e floreale di questo premium gin con la freschezza del bergamotto e del basilico, per finire con una bollicina di Franciacorta che dà una nota di brio. Ecco la ricetta.

QVINTO ristorante si trova immerso nel parco di Tor Di Quinto, zona Roma Nord, e dispone di un ampio dehor esterno e di una terrazza con una bella vista che ricrea un ambiente elegante ma allo stesso tempo informale e rilassato.
Roku Gin è distribuito in Italia da Stock Spirits e partecipa alla campagna Alive with the seasons of Japan.

Nome del drink: Basil 75
Bartender: Riccardo Martellucci, barman di QVINTO a Roma
Ingredienti:
- 6 cl Roku Gin
- 3 cl succo di limone
- 2 cl sciroppo di bergamotto
- 6 foglie di basilico
- albume
- top Franciacorta Brut
Bicchiere: Tumbler alto
Garnish: foglia di basilico e una rondella di lime essiccata
Preparazione: versare il Roku Gin in uno shaker con il succo di limone, lo sciroppo di bergamotto e le foglie di basilico. Pestare il basilico con un mudler, versare l’albume e shakerare il tutto vigorosamente. Filtrare il drink con un colino, per eliminare tutti i residui del basilico e versare nel bicchiere tumbler alto. Completare con del Franciacorta Brut a colmare e decorare con basilico e una rondella di lime essiccata.
Very Cocktail Confidential. Very Gin Confidential. Very Food Confidential.

















