Pollo e Birra: Beer can chicken | WE ♥ SUMMER

[dropcap size=small]P[/dropcap]ollo e birra? Si, ma non il classico abbinamento. La prima volta che ho visto cuocere un “beer can chicken” al barbecue party di un amico a New York qualche anno fa, pensavo ci stesse prendendo tutti in giro. L’immagine di per se è comica ma credetemi, il gusto che la birra aggiunge al pollo durante la cottura non è uno scherzo. Si tratta infatti di uno dei modi migliori per ottenere questo tipo di carne tenera e gustosa. Quando si cuoce un pollo ritto su una lattina di birra, il vapore alcolico contenuto sale nella cavità del volatile e ne mantiene, durante la cottura, la carne morbida. Alcuni sostengono inoltre che siano il malto e lievito nella birra a dare al pollo arrostito la sua tipica crosticina croccante. Io non lo so, sono solo certa che il pollo cotto sulla lattina di birra è una ricetta semplice e geniale.

Anche se solitamente intesa come preparazione sulla brace, il beer can chicken può essere tranquillamente cotto anche in forno, illustro infatti entrambe queste opzioni nella ricetta che segue.

 [divider]Pollo e birra: Beer can chicken – Pollo cotto sulla lattina di birra[/divider]

Ingredienti

4 cucchiai di zucchero di canna biologico
1 cucchiaio peperoncino in polvere
2 cucchiai sale marino
1 cucchiaio pepe nero macinato
2 cucchiai olio extra vergine di oliva
1 pollo biologico da 2 kg circa, eviscerato
4 spicchi d’aglio, sbucciati
una lattina da mezzo litro (50 cl) di birra (il motivo è l’altezza della lattina, non la quantità di liquido, infatti per questa ricetta ne va usata la metà)

Preparazione

La prima cosa da fare è preparare il “massaggio” aromatico per il pollo. Con una frusta, mescolate in una ciotola sale, pepe, peperoncino e zucchero. Asciugate il pollo con carta da cucina e massaggiatelo con l’olio EVO. Ora cospargetelo con il mix aromatico in maniera uniforme. Se ne avanza potete usare il “rub” per arrostire altre carni.

Bevete o versate la metà della lattina di birra, fateci cadere dentro gli spicchi d’aglio e infilate la lattina nella cavità del pollo, in modo da sostenerne bene il peso, le cosce possono fornire supporto.

Cottura alla brace

Preparate la carbonella in modo da avere una zona della griglia più calda dell’altra, quindi spostando la carbonella tutta da una parte. Quando la brace è pronta, mettete il pollo sulla lattina nella parte opposta cioè nella zona meno calda del barbecue, chiudete il coperchio e cuocete per 1 ora. Resistete alla tentazione di aprire il coperchio del barbecue per controllare… Lasciatelo stare!

Passata un’ora, controllate la cottura assicurandovi che la brace non necessiti di essere ravvivata. Al pollo serviranno forse altri 30-40 minuti, ma per sicurezza, se avete un termometro da cucina, infilatelo nella parte più spessa della coscia per controllare la temperatura interna. Ogni 10 minuti controllate la cottura, e quando il termometro legge 70°, il vostro pollo è cotto a puntino.

Ora, togliere il pollo cotto sulla lattina di birra dalla griglia è il momento più delicato. La lattina è rovente e così anche il pollo, posizionato tra l’altro in precario equilibrio. Indossate quindi dei guantoni da forno e mettete un tagliere di legno accanto alla griglia. Se avete una grossa spatola di metallo, oppure usando la lama di un grosso coltello da cucina, fate scivolare questa sotto la lattina incandescente e allo stesso tempo acciuffate il pollo con delle pinze da cucina, trasferendo il tutto sul tagliere. Rimuovete la lattina e lasciate riposare 10-15 minuti prima di tagliare e servire.

Cottura al forno

Scaldate il forno a 180°. Mettete il pollo insaporito col mix aromatico e piantanto sulla lattina di birra in una teglia a bordo alto per arrosti, sul ripiano più in basso del forno. Infilate nella coscia del pollo un termometro da cucina. Cuocete fino a che la temperatura interna della carne raggiunge i 70°, ci vorrà un’ora e mezza circa.

Fate molta attenzione quando togliete il pollo cotto sulla lattina di birra dal forno, usate guantoni per proteggervi e una spatola di metallo, o la lama di un grosso coltello da cucina, facendola scivolare sotto la lattina. Allo stesso tempo reggete il pollo con delle pinze per estrarlo dal forno. Trasferite il tutto su un tagliere, rimuovete la lattina e lasciate riposare 10-15 minuti prima di azzannare.

Buon appetito!

Eleonora Baldwin per Food Confidential @passerotto | www.aglioolioepeperoncino.com

Beer can chicken | Photo:  www.food52.com
Beer can chicken | Photo: www.food52.com

Articoli Correlati