Books for Cooks – Notting Hill, Londra

Esiste un posto, nel cuore di Notting Hill a Londra, dove i libri si assaggiano e si cucinano. 

[dropcap size=small]P[/dropcap]roprio di fronte alla famosa libreria dedicata ai viaggi – The Travel Bookshop – resa celebre da Notting Hill, film del 1999 interpretato da Julia Roberts e Hugh Grant, sorge un’altra incantevole libreria: Books for Cooks.

Ad attirare l’attenzione la facciata in legno rosso sormontata da un cartello con un cuoco bianco ma anche la vetrina colma di libri dalle invitanti copertine. La tentazione di saperne di più induce a varcare la porta rossa per procedere ad una esplorazione approfondita. In quel preciso momento ogni senso si scatena mentre lo sguardo non smette di vagare su scaffali e tavoli pieni di libri dedicati al mondo della cucina.

Sul retro del negozio si trova infatti un Coffee bar: dettaglio che spiega il buon profumo nell’aria e il motivo dell’appellativo “the best smelling shop in the world”. Il menu cambia quotidianamente anche in base agli ingredienti che si trovano nel mercato di Portobello Road: dall’Insalata di pollo alla griglia con aglio arrosto e dressing di basilico allo sformato di pastinaca e pesce affumicato con pomodori e rafano fino alla Torta doppio ginger.

“Il cibo è pratica non è teoria” questa la massima degli attuali proprietari Rose Kindersley ed Eric Treuille. All’interno del caffè bistrot si possono anche sfogliare libri da dove sono state prese le ricette dei piatti del giorno, mentre le ricette più apprezzate sono da alcuni anni pubblicate nei ricettari della libreria. Nel caso invece qualcuno volesse seguire un corso di cucina, al piano di sopra Books for Cooks organizza la didattica con differenti workshop.

Questa libreria dove i libri si cucinano nasce nel 1983, quando Heidi Lascelles – di professione infermiera – decise di aprire una libreria dove gli amanti del cibo potessero trovare qualsiasi libro di ricette esistente e non solo. Ogni volta che si recava nelle grandi librerie di Londra alla ricerca di un testo di cucina si accorgeva che il settore food era spesso relegato in una piccola parte nascosta del negozio.

Books for Cooks doveva avere tantissimi testi gastronomici anche di tipo storico, istruttivo, narrativo… Un’idea stravagante se si pensa che è stata realizzata in Gran Bretagna, un paese che non possiede una grande fama nel settore enogastronomico, ma anche vincente: la filosofia era quella di accontentare chiunque in qualsiasi parte del mondo fosse alla ricerca di un testo di cucina attraverso i sistemi di spedizione. Oggi Books for Cooks vanta oltre 8 mila volumi e appartiene a Rosie Kindersley e Eric Treuille. Heidi invece vive attualmente in Toscana, dove organizza itinerari enogastronomici.

Book for Cooks è un indirizzo magico dove i ruoli si confondono e la passione pervade tutto: i libri, il cibo e le persone.

[divider]Books for Cooks – The SHOP for ALL COOKS[/divider]

Indirizzo: 4 Blenheim Crescent, Notting Hill, London, W11 1NN
Telefono: 020-7221-1992
Email: info@booksforcooks.com
Orario: martedì – sabato 10.00 – 18.00 | chiusura: domenica e lunedì | Periodo di chiusura: le ultime 3 settimane di agosto e 10 giorni tra Natale e Capodanno inclusa la Vigilia di Natale

Sito web: www.booksforcooks.com

La redazione di Food Confidential Magazine @FoodConfidentia

Articoli Correlati