La FAO ha dichiarato il 2016 Anno Internazionale dei Legumi e questo è il motivo per cui Leguminosa, evento dedicato ai legumi che nella sua prima edizione si presentava come fieristico, ha deciso di mutare nella forma diventano un progetto costante: dal 4 al 6 marzo occuperà una delle piazze principali di Napoli: Piazza Dante si riempirà di produttori e ristoratori, di esperti e semplici amatori. L’obiettivo del progetto è la creazione di una rete tra i diversi soggetti della filiera dei legumi (i produttori, la ristorazione tutta e le tavole casalinghe) al fine di promuovere l’utilizzo dei legumi nell’alimentazione quotidiana.

fagioli sarconiL’evento sarà presentato in anteprima mercoledì 24 febbraio presso la pizzera Vesi Pizza Gorumet (Viale Michelangelo, 77-79-81-83, Napoli).

Per l’occasione Giuseppe Vesi, pizzaiolo napoletano e proprietario del locale, ha creato un menu ad hoc con ben quattro legumi presìdi Slow Food. Non solo pizza per valorizzare i legumi, ma diverse portate con tanto di dessert tutte pensate per celebrare la ricchezza, quantitativa e qualitativa, del patrimonio “leguminoso” campano.

La cena prevede:

  1. Pizza con vellutata di Cicerchie dell’azienda di serra de Conti (presìdio Slow Food) condita con fior di latte di Pezzata rossa italiana dell’azienda agricola Savoia e speck artigianale tirolese.
  2. Zuppetta di lenticchie di Ustica (presìdio Slow Food ) e tartufo di Bagnoli irpino accompagnato da farinata di ceci di Cicerale (presìdio Slow Food).
  3. Torta caprese e fagioli cannellini Dente di Morto di Acerra(presìdi Slow Food).

In abbinamento, un calice di Birra biologica olandese Trappe Puur, una chicca per gli intenditori.

Sono onorato di essere stato scelto da Slow Food condotta Napoli per una serata che anticipa il tema dei legumi in attesa degli appuntamenti di Leguminosa. Da sempre sostengo la qualità e il cibo buono pulito e giusto“, dichiara entusiasta Giuseppe Vesi.

Info e prenotazioni:

Emilia 331 6028762 entro lunedì 22 febbraio (costo della serata 20 euro per soci Slow Food 25 euro per i non soci)

Pizzagourmet – viale Michelangelo, 77-79-81-83, Napoli – 24 FEBBRAIO

Tel.  081 2292227 | www.pizza-gourmet.it