LECCE: Garofano Vini Wine Tour in vigna e vecchie annate

STORIA 

Stefano e Renata sono i due fratelli Garofano che conducono l’azienda fondata dal padre Severino Garofano, noto enologo, mezzo secolo fa. Garofano Vigneti e Cantine si trova nel cuore del Salento a Copertino (Le) e qui l’esperienza e l’impegno di questa famiglia per la terra sono diventati il mezzo per migliorare le varietà di uve autoctone, nel rispetto della natura e della tradizione.

VISITE IN CANTINA

Le etichette Garofano (Girofle, Eloquenzia, Simpotica, Le Braci) esaltano soprattutto il Negroamaro, vitigno storico e identificativo del Salento. Nella cantina vengono proposte visite con degustazione secondo vari percorsi, anche in funzione della preparazione tecnica degli ospiti. I percorsi sono guidati da sommelier, in italiano e inglese. Lo scopo principale è raccontare le storie che si celano dietro ai vini. La cantina è un ambiente di lavoro, in cui si possono vedere le tradizionali vasche di cemento. I venti ettari di vigneto, a cordone speronato e alberello, circondano l’azienda nella campagna di Copertino. 

Ecco le proposte di enoturismo:

LA CHICCA 

La Masseria Li Monaci conserva ancora tutte le strutture connesse alle attività agricole del passato: gli alloggi per i contadini e il massaro, il forno, le cisterne per la raccolta delle acque piovane, la colombaia, i granai, gli ambienti per il deposito delle sementi, quelli per la lavorazione del latte e la stagionatura dei formaggi, il palmento, il frantoio, oltre ad un’abitazione residenziale realizzata nella prima metà dell’Ottocento.

Questa tenuta ha una storia molto antica per le testimonianze lasciate dai monaci bizantini, o comunque di rito greco, che occuparono quest’area intorno all’anno Mille. Esistono, infatti, tuttora le vecchie strutture delle prime comunità rurali e una chiesetta ipogea, di notevole valore culturale e storico del cenobismo basiliano in terra salentina.

La Masseria prende il nome, appunto, dai Monaci provenienti dall’Oriente, i quali avevano organizzato delle vere attività agricole con i lavori di messa a coltura del terreno e la diffusione della coltivazione di alcune piante, in primo luogo la vite e l’ulivo.

Very Wine Confidential!

 


INFO:

www.vinigarofano.it

Facebook

Instagram

Nerina Di Nunzio
I miei piatti preferiti? Pizza, gelato e tutto quello che è giapponese. Sono autrice e presentatrice TV, in realtà sono anche un avvocato pentito, esperta di marketing digitale e comunicazione. Per 7 anni sono stata direttore Marketing e Comunicazione del GAMBERO ROSSO e del Master in Giornalismo Enogastronomico, ho fondato l'agenzia di comunicazione e casa editrice Food Confidential, ho diretto per due anni la Scuola di Cucina della rivista "La Cucina Italiana" del Gruppo Condé Nast e per tre anni la sede di Roma dello IED - ISTITUTO EUROPEO DI DESIGN. Insegno all'Università Roma TRE nel "Corso di Laurea in Scienze Gastronomiche" e sono coordinatrice del MASTER in FOOD DESIGN PROJECT EXPERIENCE. In realtà vado anche pazza per il cioccolato e sono assaggiatrice esperta di birra e vino! Super appassionata di viaggi, arte e design, QUALITY AMBASSADOR di "cosaporto.it". La prossima sfida? Tra poco!

Articoli Correlati