Fermentazioni 2015: dall’11 al 13 settembre la birra invade Roma

[dropcap size=small]B[/dropcap]occali alla mano al via, per un fine settimana all’insegna delle migliori birre artigianali d’Italia. Da venerdì 11 fino a domenica 13 settembre 2015 torna, infatti, presso Officine Farneto la terza edizione di Fermentazioni – Italian Craft Beer Fest.

Fermentazioni 2015 supera quest’anno il suo personale record di presenze, ospitando ben 34 birrifici selezionati in base ai seguenti criteri generali: buona copertura dell’Italia brassicola, giusta alternanza tra realtà emergenti e nomi consolidati e massima attenzione al livello qualitativo del prodotto.

Ecco i birrifici di Fermentazioni 2015 tutti da assaggiare: BiRen (Emilia-Romagna), Birra del Borgo (Lazio), Birra dell’Eremo (Umbria), Birra Perugia (Umbria), Birradamare (Lazio), Birrificio del Ducato (Emilia-Romagna), Birrificio del Forte (Toscana), Birrificio di Cagliari (Sardegna), Birrificio Indipendente Elav (Lombardia), Birrificio Italiano (Lombardia), Birrificio Pontino (Lazio), BirrOne (Veneto), Brewfist (Lombardia), Brùton (Toscana), Croce di Malto (Piemonte), Etnia (Lombardia), Foglie d’Erba (Friuli-Venezia Giulia), Free Lions (Lazio), Hammer (Lombardia), L’Olmaia (Toscana), La Casa di Cura (Abruzzo), La Fucina (Molise), Birrificio Lambrate (Lombardia), Maiella (Abruzzo), Maneba (Campania), Manerba (Lombardia), MC-77 (Marche), Opperbacco(Abruzzo), Piccolo Birrificio Clandestino (Toscana), Birrificio Sorrento (Campania), Toccalmatto (Emilia-Romagna), Turan (Lazio), Turbacci (Lazio), Vento Forte (Lazio).

Interessante è anche il programma di seminari, workshop e laboratori che si terranno durante la tre giorni dell’evento. Come nelle passate edizioni ci saranno due laboratori in collaborazione con Slow Food Roma, sull’abbinamento cibo – birra, curati da Eugenio Signoroni.

Sempre Slow Food sarà presente nell’area gastronomica di Fermentazioni 2015 con tre dei suoi presidi: Susianella di Viterbo, Caciofiore della campagna romana e Marzolina di Campoli Appennino.

Nell’area take away ci saranno proposte interessanti che andranno dal cibo di strada al panino gourmet. Presenti anche l’ape L’Appetito, per chi ama le polpette fritte di carne, di pesce e vegetariane; e la Streat di Civitavecchia con i suoi panini legati alla tradizione culinaria civitavecchiese.

Per i carnivori non non finisce qui, c’è spazio anche per degustare gli  hamburger di Fassona piemontese, il pollo alla cacciatora, l’ arista di maiale, la mortadella del salumificio Coccia Sesto di Viterbo e alcune proposte “temporary” ispirate alla stagionalità e al made in Italy.

A portare dolcezza ci penserà il furgoncino di Frigo, il “gelato di strada” firmato  Cristina Bowerman e Fabio Spada.

Il mondo della birra con il cibo passa soprattutto attraverso le immagini. Birra e fotografia si daranno appuntamento in  “ALTEFERMENTAZIONI: Incontri tra birra & alta cucina”. Una mostra di 30 scatti fotografici proverà a raccontarvi gli accostamenti possibili tra un piatto d’autore e una birra di qualità attraverso le immagini di un famoso fotografo e gourmet: il Signor Bob Noto.

Fermantezioni 2015 è anche “Music in the box” grazie alle istallazioni audio di artisti che improvviseranno melodie dal vivo all’interno di un’area container predisposta nella location.

Per concludere una bella notizia anche per mamme e papà: Kikids, La Giraffa nel bicchiere e Roma dei Bambini tornano a occuparsi dei laboratori dedicati ai bambini. Un programma ricco di attività a ciclo continuo per gli ospiti dai 18 mesi agli 11 anni. Da non mancare è, sicuramente, il Color Party per gli under 4, l’evento che quest’inverno ha spopolato tra i piccolissimi.

Siete pronti per scegliere la vostra birra preferita?

Fermentazioni – Italian Craft Beer Fest 2015

11-13 Settembre 2015 | Location: Officine Farneto, via dei Monti della Farnesina, 77 – 00135 Roma |  venerdì 11 dalle 16:00 alle 2:00; sabato 12 dalle 12:00 alle 2:00 | domenica 13 dalle 12:00 alle 24:00 | Ingresso: 10 euro, comprensivi di 1 gettone per gli assaggi, bicchiere, portabicchiere e le promozioni previste durante Rifermentazioni.

Sito web: www.fermentazioni.it | Social Media: facebook | twitter | instagram #ENJOYFERMENTAZIONI

 

La Redazione di Food Confidential Magazine @FoodConfidentia

Fermentazioni2015_4 Fermentazioni2015_3 Fermentazioni2015_1

Nerina Di Nunzio
Nerina Di Nunzio
Insegna all'Università di Tor Vergata nel Master di Secondo Livello "Nutrizione Sostenibile" Comunicazione Biomedica, ha tenuto per anni la cattedra di "Food and Beverage Industry" in inglese all'UNINT, insegna alla Coldiretti per Campagna Amica ed è Specialista di Alta qualificazione all'Università Roma Tre per il "Corso Scienze e Culture Enogastronomiche" nel Dipartimento di Scienze. Ha diretto per tre anni IED Roma (Istituto Europeo di Design) e si occupa di Food Design da 11 anni. E’ un avvocato pentito, esperta di marketing digitale e comunicazione. Ha lavorato in Tim nel CRM e in Poste Italiane alla Direzione Marketing di Banco Posta e per 7 anni è stata Direttore Marketing e Comunicazione di "Gambero Rosso Holding" e del "Master in Giornalismo Eno-Gastronomico" di Stefano Bonilli. Ha fondato l'agenzia di PR e Media Relations “Food Confidential” e ha diretto la scuola di cucina e gli eventi della rivista “La Cucina Italiana” del gruppo Condè Nast a Milano. Autrice e conduttrice TV, Mental Coach e Istruttore di protocolli Mindfulness si occupa di crescita personale. Ha fondato la società di formazione e retreat Mindful Confidential - I segreti della consapevolezza. Ha scritto un libro sui prodotti biologici e ha un figlio che vuole salvare il pianeta dall'inquinamento.

Articoli Correlati