Ci sono tante parole del cibo che ogni giorno fanno il giro del mondo come: KM0, passione, filiera corta, origine certa, storia, cibo autentico, ambiente, tradizione, prodotti, territorio, turismo, cultura made in Italy, innovazione, buono, tutela e bio ma, tutte insieme, queste parole, descrivono fedelmente la FONDAZIONE CAMPAGNA AMICA promossa da Coldiretti.
Fondazione Campagna Amica nasce nel 2008 per realizzare iniziative volte ad esprimere pienamente il valore e la dignità dell’agricoltura italiana, rendendo evidente il suo ruolo chiave per la tutela dell’ambiente, del territorio, delle tradizioni e della cultura, della salute, della sicurezza alimentare, dell’equità, dell’accesso al cibo ad un giusto prezzo, dell’aggregazione sociale e del lavoro.
Oggi Campagna Amica, con le sue ventimila imprese agricole, è la più grande rete al mondo di vendita diretta con lo stesso marchio e parla al consumatore di sicurezza e qualità.
Mercati, botteghe dove si possono trovare i prodotti degli agricoltori italiani che vivono intorno alle nostre città, veri luoghi di incontro tra produttore e consumatore dove quello che conta soprattutto sono i Valori.
La Fondazione Campagna Amica seleziona anche 4000 indirizzi nella Guida Itinerari del Gusto del Touring Club per un turismo colto e consapevole.
Ci sono poi le Fattorie di Campagna Amica dove l’imprenditore vende direttamente i propri prodotti, rigorosamente agricoli e italiani la cui origine è controllata e garantita da Campagna Amica e gli Agriturismi di Campagna Amica le imprese agrituristiche, promosse da Terranostra, che vendono direttamente i propri prodotti e/o che propongono nel loro ristorante, il menu di Campagna Amica, fatto prevalentemente con i prodotti dell’azienda e con quelli di altre Fattorie di Campagna Amica, rigorosamente agricoli e di origine italiana, controllata e garantita da Campagna Amica.
Insomma dal 2008 la Fondazione Campagna Amica ha fatto tanta strada ed è sempre di più una grande opportunità per un rapporto autentico con il cibo del nostro territorio.


































