Il Panino dell’estate: BLT Sandwich | WE ♥ SUMMER

[dropcap size=small]B[/dropcap]acon, Lettuce and Tomato meglio noto come BLT sandwich detiene un posto importante nella cultura culinaria statunitense e la sua popolarità è dovuta ai pochi semplici ingredienti che lo compongono. Più una preparazione casalinga che un sandwich da ordinare al ristorante, il panino dell’estate statunitense – nato probabilmente da una costola dei classici panini da tè di epoca Vittoriana e coetaneo del Club sandwich – è costituito da 5 elementi oltre ai tre chiave che danno l’acronimo: bacon croccante, pomodori maturi, lattuga fresca, maionese e pane.

Questo delizioso panino dell’estate è anche molto versatile, ad esempio può diventare un’ottima soluzione per la prima colazione del mattino per chi come mio figlio ama più il salato che il dolce. La variante californiana prevede aggiunta di avocado mentre per un brunch più sostanzioso di solito il panino include anche un uovo fritto, come nel panino della fotografia in copertina. Insomma, le possibilità offerte da questo semplicissimo panino sono immense!

La mia versione del BLT è  adattata alla cultura mediterranea con pancetta al posto del bacon e una magnifica maionese al basilico fatta in casa.

[divider]RICETTA – BLT Bacon, Lettuce and Tomato SANDWICH: il panino dell’estate[/divider]

Ingredienti per 1 panino BLT

2 fette di pane casareccio tagliate spesse 1 cm, leggermente tostate
3 fette di pancetta affumicata
3 foglie di iceberg, o un pugno di lattughino o spinacino
2 fette alte 1 cm di pomodoro “cuore di bue”

Ingredienti per la maionese fatta in casa

1 uovo
1 pizzico di sale
1 cucchiaino da caffè di succo di limone fresco
3 foglioline di basilico fresco
250 ml olio extra vergine di oliva

Preparazione

Gli ingredienti per la maionese devono essere a temperatura ambiente, togliete quindi fuori dal frigo l’uovo, sciacquate il basilico e asciugatelo con cura.

Nel frattempo, fate soffriggere la pancetta in un padellino antiaderente fino a dorare bene. Fate asciugare su un foglio di carta da cucina. Tostate le fette di pane e affettate il pomodoro.

Nel bicchiere del frullatore ad immersione versate prima l’uovo, poi il basilico, un pizzico di sale e 1 cucchiaino di succo di limone. Infine aggiungete l’olio e frullate al minimo finché non si sarà formata la maionese.

Spalmate 1 fetta di pane con la maionese al basilico (se ne avanza, si mantiene in un barattolo di vetro per 2 giorni circa). Adagiatevi sopra le foglie di lattuga, poi quelle di pomodoro e infine la pancetta. Chiudete il panino con l’altra fetta di pane, stappate una birra e chiudete gli occhi.

Eleonora Baldwin per Food Confidential @passerotto | www.aglioolioepeperoncino.com

Articoli Correlati