Innanzitutto un’atmosfera divertente e rilassata, colorata dai sorrisi dei ragazzi del servizio di sala, poi una scelta accurata della carne che proviene tutta dalla Macelleria Feroci e del pane di Romeo Chef and Baker e una selezione, quasi infinita, di birre alla spina e artigianali, rendono Birretta Wine and Food uno di quei luoghi dove è bello tornare e ritornare tante volte.
Birretta Wine and Food nasce alcuni anni fa come Beer Shop, negozio specializzato in birre artigianali alla spina e in bottiglia, riscuotendo successo immediato soprattutto tra i ragazzi del quartiere Prati di Roma. Da quattro anni a questa parte, i giovanissimi proprietari Riccardo e Sissy Giorni, decidono di inserire anche il cibo, ampliando i locali e scegliendo di proporsi come hamburgheria gourmet.
Un’ottima idea la loro che vede oggi Birretta Wine and Food posizionarsi come uno dei migliori luoghi dove scegliere di mangiare un hamburger gustoso e di livello a Roma.
Grande la scelta proposta dal menu e in continuo movimento e ampliamento ci fa notare Riccardo. “Spesso mi vengono nuove idee, soprattutto per sperimentare ingredienti di alta qualità o esigenze particolari, come quella di mangiare un hamburger più leggero a notte tarda o inserire una nuova proposta vegetariana o con pane senza glutine.”
Ben 18 sono i panini classici che si possono scegliere, 14 speciali, 12 novità a rotazione per settimana, 3 di pollo e due “estremi”, non prima però di aver ordinato uno degli antipasti da vera hamburgheria americana: anelli di cipolla fritta, backed potatoes, stick di pollo fritti in tempura ( panko ), nachos in più varianti, le deliziose pork ball – polpette fritte di spalla di maiale con cuore caldo di cheddar cheese, le alette di pollo fritto e tante chips.
I panini estremi rappresentano una vera e propria sfida per i clienti, sono panini sempre più grandi che se si riescono a terminare sono offerti gratuitamente dalla casa con tanto di dedica ad honorem sulla pagina Facebook per il coraggioso consumatore.
Per i più curiosi la possibilità di assaggiare alla cieca tre mini burgers decisi dalla cucina.
Il bello di Birretta Wine and Food è davvero l’accuratezza con la quale vengono scelte le materie prime e la passione con la quale Riccardo si fa portavoce di questo menu, che pensa e disegna in prima persona.
Per chi ama la birra artigianale c’è una vasta scelta di birre in bottiglie scelte da Riccardo soprattutto in Italia e molte alla spina oltre ovviamente a una selezione di vini interessante.
Tante tipologie di pane per i burgers e un menu di carne e insalate anche per il pranzo.
Riccardo e Sissy hanno aperto Birretta Wine and Food anche a un bel calendario di eventi con ospiti interessanti, noi li seguiremo per voi e vi daremo presto notizia.
Dove?
Via Simone De Saint bon, 69 – 71 – 73, 00192 Roma
Zona: Roma Centro
Orari: 12:30–16:00 e 18:00–02:00
(la cucina chiude alle 00:00)
INFO: https://www.birrettaandwine.it/





























