Bath può essere un’ottima fermata mentre si viaggia verso la Cornovaglia partendo da Londra. Così è stato per noi che abbiamo scelto di visitare questa bellissima cittadina, prima  di immergerci per una settimana nel magico mondo dei surfisti.

Conosciuta per le acque termali Bath è oggi Patrimonio dell’Unesco: un luogo elegante, curato, con negozi interessanti di stilisti indipendenti, designer, artigiani, vie deliziose con fiori e aiuole e un divertente mercato posto al centro, proprio accanto alla grande abbazia.

Però qui parleremo di cibo e in particolare di una steakhouse che abbiamo scovato per caso e della quale ci siamo innamorati: The Heard.

Arrivando si è accolti dal bianco e nero dei muri e degli arredi, da mucche sorridenti e invitanti scritte che spiegano il percorso per raggiungere la sala ristorante, che è qualche piano sotto l’entrata ma, in realtà sempre a livello della strada se si entra da lato del fiume che attraversa la città.

I camerieri sono giovanissimi ragazzi internazionali, il nostro è italiano ovviamente e ci accoglie con il suo inconfondibile accento pugliese e i suoi dreadlocks. Siamo in 4, siamo appena arrivati da un lungo viaggio e ordiniamo un formaggio “allumi” grigliato per assaggiare un antipasto e poi una T-bone, due filetti di manzo e un carpaccio.

Credits from Bath Food Love Facebook Page
Credits from Bath Food Love Facebook Page

Davvero la qualità della carne è molto alta, la cottura perfetta e i contorni ben preparati e saporiti, soprattutto le nostre patate e gli spinaci. Da qui in poi in Inghilterra mangeremo tantissime patate, cucinate in molti modi diversi…

Direi che il posto è perfetto, divertente, allegro con molta scelta nel menu, a loro detta, tutta la carne proviene da mandrie locali di Aberdeen Angus e i loro macellai di fiducia si occupano della frollatura, facendo maturare la carne da 21 a 28 giorni.

Credits from Bath Eats Facebook Page
Credits from Bath Eats Facebook Page

Da bere troverete una piccola selezione di birre locali come la Bath Ales Gem, alcune birre industriali anche la Peroni Gran Riserva Doppio Malto, vino e cidro.

Nel 2016 The Herd Steak Restaurant è stato votato come migliore steakhouse di Bath.

Indagando a fondo sulla storia del locale, abbiamo saputo che i due proprietari hanno in parte origine italiana e hanno un’interessante storia imprenditoriale che li vede protagonisti di diverse storie di successo proprio nella cittadina di Bath.

Stiamo parlando di Timothy Coffey e Francesca Addobbo che hanno aperto a Bath uno dei più grandi ristoranti italiani della zona il Joya e altre due realtà molto ben frequentate The Real Italian Pizza Company e The Real Italian Ice Cream Company.

Se siete a Bath e avete voglia di una bistecca The Heard è il posto giusto.

Buon viaggio e buon appetito.

INFO: THE HERD RESTAURANT– Visit BATH

Articolo precedenteLu Capucanali a Taranto – Marina di Lizzano si vendemmia
Articolo successivoMade in Malga e 10 anni di Asiago DOP
Insegna all'Università di Tor Vergata nel Master di Secondo Livello "Nutrizione Sostenibile" Comunicazione Biomedica, ha tenuto per anni la cattedra di "Food and Beverage Industry" in inglese all'UNINT, insegna alla Coldiretti per Campagna Amica ed è Specialista di Alta qualificazione all'Università Roma Tre per il "Corso Scienze e Culture Enogastronomiche" nel Dipartimento di Scienze. Ha diretto per tre anni IED Roma (Istituto Europeo di Design) e si occupa di Food Design da 11 anni. E’ un avvocato pentito, esperta di marketing digitale e comunicazione. Ha lavorato in Tim nel CRM e in Poste Italiane alla Direzione Marketing di Banco Posta e per 7 anni è stata Direttore Marketing e Comunicazione di "Gambero Rosso Holding" e del "Master in Giornalismo Eno-Gastronomico" di Stefano Bonilli. Ha fondato l'agenzia di PR e Media Relations “Food Confidential” e ha diretto la scuola di cucina e gli eventi della rivista “La Cucina Italiana” del gruppo Condè Nast a Milano. Autrice e conduttrice TV, Mental Coach e Istruttore di protocolli Mindfulness si occupa di crescita personale. Ha fondato la società di formazione e retreat Mindful Confidential - I segreti della consapevolezza. Ha scritto un libro sui prodotti biologici e ha un figlio che vuole salvare il pianeta dall'inquinamento.