Nuova ricetta VEGMED! Cliccate qui e scoprite cos’è VegMediterraneo.
PARMIGIANA DI MELANZANE (ricetta vegetariana)
La parmigiana di melanzana, o melanzane alla parmigiana, è un piatto tipico della cucina mediterranea apprezzato in tutta Italia, infatti sono diverse le regioni che ne rivendicano la paternità. Può essere servito come piatto unico, primo o secondo piatto e, in piccole porzioni, come antipasto.
Preparazione: 30 minuti (+ 1 ora per far spurgare le melanzane)
Cottura: 1 ora
Difficoltà: bassa
INGREDIENTI PER 6 PERSONE
1,5 kg di melanzane
500 gr. di mozzarella o caciocavallo
100 gr. parmigiano grattugiato
sale
olio per friggere
Per la salsa di pomodoro:
olio extravergine di oliva
cipolla
1,5 lt. di passata di pomodoro
qualche foglia di basilico
Tagliate le melanzane a fettine di 1 cm di spessore, cospargetele di sale grosso e lasciatele spurgare per circa un’ora in uno scolapasta. Sciacquate e asciugate con un panno.
Intanto preparate la salsa di pomodoro facendo soffriggere la cipolla finemente tritata in un filo d’olio, aggiungete la passata di pomodoro, salate e fate cuocere finché il sugo non si sarà addensato.
Ora friggete le melanzane in abbondante olio caldo fino a che non assumono un bel colore dorato.
Oliate una pirofila 20×30 cm con un pennellino e poi cospargete un pò di sugo, adagiate le fette di melanzane sopra uno strato di sugo, poi di mozzarella o caciocavallo tagliato a fette o dadini, e infine una spolverata di parmigiano grattugiato.
Proseguite con gli strati finché non terminate gli ingredienti.
Infornate in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. Lasciatela raffreddare in modo che gli ingredienti si rapprendano e servite tiepida o fredda.
La ricetta è tratta dal libro “La Cucina Mediterranea del Bel Paese: l’Italia vegetariana e vegana”.
Il libro ospita 106 ricette vegetariane e vegane rigorosamente appartenenti alla cucina mediterranea. I piatti sono facili e veloci da eseguire, facilmente reperibili e indicati per chi ha poco tempo da trascorrere in cucina.
Very Food Confidential!




























