Non solo le classiche bollicine per brindare, trovano spazio durante le feste natalizie anche moltissime birre artigianali italiane pensate appositamente per questo periodo della stagione. Le Birre di Natale: etichette stagionali ed edizioni limitate che rientrano nella grande famiglia delle birre d’annata, ogni anno differenti – anche solo leggermente – al gusto.
Sempre di più, quindi, i birrifici e micro-birrifici italiani che creano puntualmente una birra speciale  in occasione delle feste natalizie. Fra questi anche Birra del Borgo con la sua la 25dodici, in omaggio al giorno di Natale, che ha anticipato i tempi uscendo per la prima volta sul mercato  ben otto anni fa con la sua Birra di Natale. Amata fin da subito, la ricetta iniziale è riproposta ogni anno nella stagione invernale dal birrificio Birra del Borgo, realtà artigianale nata ufficialmente nel 2005 a Borgorose. Da questo piccolo paese al confine tra Lazio e Abruzzo inizia la storia di uno dei nomi più apprezzati e amati in Italia ma non solo, grazie anche all’avventura della Birreria, il brewpub all’ultimo piano di Eataly New York, insieme a Baladin e  Dogfish Head. Un altro dettaglio da non trascurare, è la continua tensione creativa di Birra del Borgo che significa ricerca e sperimentazioni per la fermentazione e l’individuazione di ceppi autoctoni di lieviti.
La Birra di Natale Made in Borgorose ovvero 25dodici si ispira alla grande tradizione brassicola del Belgio che ha messo a punto negli anni una formula per le birre natalizie fatta di alta fermentazione e alta  gradazione alcolica insieme a una decisa presenza di spezie che possono andare dalla cannella allo zenzero.
Per la sua interpretazione Birra del Borgo ha scelto un buon profumo speziato che porta il ricordo all’uvetta e alle scorze d’arancia finisce sul palato rinfrescandolo e insieme descrivendo i sapori tipici della frutta secca, degli agrumi e del miele. Prima invece i sentori di caramello, poi di fruttato come il ribes e la ciliegia, per concludere con la nota amara nel finale.
La 25dodici è ideale da gustare a fine pasto con il panettone, le noci e i fichi secchi ma essendo una birra speziata è ottima anche in abbinamento alle portate classiche della Vigilia e del pranzo di Natale.
Birra del Borgo
www.birradelborgo.it | Facebook  | Twitter @BirraDelBorgo
 NOTE TECNICHE su 25DODICI
colore: ambratogradi: 9.5%
temperatura di servizio: 12-14° IBU:28 EBC:38
abbinamenti: panettoni e dolci natalizi
formati: 33cl, 75cl, fusti magnum (1,5 LT), jeroboam (3,0LT)
La redazione di Food Confidential Magazine @FoodConfidentia |Â Credits photo: BIRRA DEL BORGO
























