Da Cerignola a San Francisco e ritorno di Cristina Bowerman

Per chiunque decida di osare un’impresa controcorrente come quella di Cristina Bowerman

[dropcap size=small]Q[/dropcap]uante sono le regole per andare controcorrente? Per Cristina Bowerman, chef di Glass Hostaria a Roma, dentro ma volendo anche fuori i confini della cucina sono dieci. In realtà, non si tratta di vere e proprie regole ma piuttosto di convinzioni, ispirazioni e incoraggiamenti che scandiscono la vita ma anche il tempo delle pagine di un libro che racconta la storia di una donna: “Da Cerignola a San Francisco e ritorno, la mia vita da chef controcorrente” – Mondadori Electa.

Una donna che conquista la Stella Michelin nel 2009 nonostante “mise en place minimaliste, così come un servizio ‘alleggerito’ e meno formale”, una donna che mette da parte il pudore di raccontarsi, una donna che è fonte di ispirazione per tantissime colleghe e che parla a sua volta di altre donne per celebrarne a gran voce la forza. Dalla signora Jole di Paris in Trastevere – storico indirizzo trasteverino nello stesso rione romano di Glass Hostaria – a Cristiana Romito del Ristorante Reale a Castel di Sangro in Abruzzo a Susan Jane Gilman, autrice di How to Rule the World as a SmartMouth Goddess dove “esorta le donne ad esprimere le loro necessità e i loro desideri combattendo quella forza inconscia che spesso ci induce a reprimerli e a rinunciare”.

All’interno anche trentacinque ricette, tutte autentiche ovvero come Cristina stessa scrive “non ‘ammaestrate’ per le cucine casalinghe”, usate quasi come una piacevole pausa dalla linearità del racconto biografico senza immagini per non distrarre troppo l’attenzione. Le preparazioni però complete di fotografie con i vari passaggi di esecuzione scattate da Andrea Federici sono tutte disponibili su www.cristinabowerman.com dove troverete il Panino con pastrami di lingua, salsa senapata, giardiniera e ciauscolo – una vera icona della cucina di strada proposta da Romeo Chef&Baker, la recente sfida di Cristina Bowerman, Fabio Spada e Roscioli, che nel 2013 conquista che il premio “Panino dell’Anno” per la guida Street Food del Gambero Rosso – le Linguine cotte in acqua di peperone arrostito, alici di Cetara e coriandolo fresco o le Animelle cavolfiore, carrube e cavoletto di Bruxelles insieme a molti altri piatti.

Non è un libro di ricette anche se ci sono molte delle preparazioni che si avvicendano sulla carta di Glass Hostaria e di Romeo Chef&Baker. Non è un romanzo. Non è neanche un manuale anche se le dieci bellissime tappe che suddividono il racconto con i loro suggerimenti/incoraggiamenti potrebbero tornar utili più di una volta a chiunque abbia deciso di osare un’impresa controcorrente come quella di Cristina Bowerman.

Da Cerignola a San Francisco e ritorno, la mia vita da chef controcorrente
Cristina Bowerman
Mondadori Electa
pp 159 | 16,90 euro

www.cristinabowerman.com

 

La Redazione di Food Confidential Magazine @FoodConfidentia

cristina-bowerman-mondadori

linguine peperoni
Linguine all’acqua di peperoni arrostiti | Photo: Andrea Federici – Le foto delle ricette del libro sono disponibili su www.cristinabowerman.com
paninopastrami@ANDREAFEDERICIPHOTO
Panino con pastrami di lingua | | Photo: Andrea Federici – Le foto delle ricette del libro sono disponibili su www.cristinabowerman.com

Articoli Correlati