Se siete a Pordenone non perdete l’occasione di un aperitivo allEnoteca Ferronato in via Colonna al 29.
Il luogo è storico e vivissimo, frequentato da turisti e vero punto d’incontro per i cittadini che amano il buon vino.
Bere vino e volersi bene sono senz’altro le due caratteristiche del friulano medio che abbiamo incontrato nel nostro viaggio. Il Friuli Venezia Giulia è infatti una terra generosa e amabile, tutta da scoprire.
Pordenone è bella, una città che si può percorrere tutta a piedi, con palazzi affrescati e un centro storico sovrastato da porticati. L’Enoteca Ferronato è proprio qui, nel cuore del centro storico con qualche tavolo all’aperto ma sono gli interni la parte più interessante.
Un locale luminoso, disseminato di bottiglie di vino di ogni genere, con banchi alti dove sedere per mangiare e brindare al centro della stanza. All’ingresso, alla vostra destra invece, un lungo bancone accogliente a contatto diretto con chi mesce.
Ferronato
Si contano quasi 2000 referenze tra vini con etichette classiche, moderne e anche sconosciute nei consueti circuiti.
Il vero protagonista è comunque il vino friulano e la sua brillantezza, soprattutto nelle numerose varietà autoctone. C’è poi grande attenzione alle produzioni sostenibili, ai vini naturali e a quelli bio e una vasta scelta basata sul rapporto qualità/prezzo. 
Tutto questo è curato da Rino Ferronato nipote del fondatore ed dai suoi genitori Luciana e Matteo. Un’azienda di famiglia a tutto tondo, che accoglie proprio come si accoglie in casa.
La storia dell’Enoteca Ferronato inizia nel 1929, quando Antonio Carone e Rino Ferronato i due soci dell’epoca, erano esperti distillatori di erbe.
Oggi la vera chicca dell’Enoteca Ferronato è l’atmosfera gioiosa che la contraddistingue, sempre affollata ma, allo stesso tempo, rilassante. Tantissimi gli assaggi da abbinare ai vini, ottimi per esempio i crostini caldi con il prosciutto cotto di Trieste e molto altro anche a pranzo.
Consigliatissimo.
Info:
Enoteca Ferronato
Via Colonna, 29
Pordenone – Friuli Venezia Giulia
Tel. +39 0434521510
Articolo precedenteShōjin Ryōri cucina zen dal Giappone a Milano
Articolo successivoColazione in Latteria – Friuli
Insegna all'Università di Tor Vergata nel Master di Secondo Livello "Nutrizione Sostenibile" Comunicazione Biomedica, ha tenuto per anni la cattedra di "Food and Beverage Industry" in inglese all'UNINT, insegna alla Coldiretti per Campagna Amica ed è Specialista di Alta qualificazione all'Università Roma Tre per il "Corso Scienze e Culture Enogastronomiche" nel Dipartimento di Scienze. Ha diretto per tre anni IED Roma (Istituto Europeo di Design) e si occupa di Food Design da 11 anni. E’ un avvocato pentito, esperta di marketing digitale e comunicazione. Ha lavorato in Tim nel CRM e in Poste Italiane alla Direzione Marketing di Banco Posta e per 7 anni è stata Direttore Marketing e Comunicazione di "Gambero Rosso Holding" e del "Master in Giornalismo Eno-Gastronomico" di Stefano Bonilli. Ha fondato l'agenzia di PR e Media Relations “Food Confidential” e ha diretto la scuola di cucina e gli eventi della rivista “La Cucina Italiana” del gruppo Condè Nast a Milano. Autrice e conduttrice TV, Mental Coach e Istruttore di protocolli Mindfulness si occupa di crescita personale. Ha fondato la società di formazione e retreat Mindful Confidential - I segreti della consapevolezza. Ha scritto un libro sui prodotti biologici e ha un figlio che vuole salvare il pianeta dall'inquinamento.