Shōjin Ryōri cucina zen dal Giappone a Milano

Solo due date a Milano – sabato 25 e domenica 26 giugno – di cui la seconda già sold out. Non è il concerto di una pop star ma è il seminario sulla cucina vegetariana dei monaci del buddismo zen giapponese, lo Shōjin Ryōri, tenuto da Mari Fujii, autrice di “The Enlightened Kitchen”, presso l’Appartamento Lago in via Brera 30 a Milano.

Photograph: Pak Keung Wan
Photograph: Pak Keung Wan

Letteralmente “cucina della devozione”, lo Shōjin Ryori, con la sua enfasi sulle verdure fresche di stagione, ben salda su ingredienti come alghe, cereali e tofu, sugli aromi naturali piuttosto che sugli additivi chimici, è una cucina molto nutriente e una deliziosa alternativa alle tante malsane abitudini alimentari della società occidentale.

Photograph: Jupiterimages/Getty Images

Photograph: Jupiterimages/Getty Images

Oltre ai benefici per la salute, lo Shōjin Ryori ha un grande significato spirituale nei templi buddisti. Dopo aver trascorso giornate in rigorosa autodisciplina, preparare e consumare i pasti è vissuta come una pausa rilassante dai monaci.

Mari Fujii
Mari Fujii

L’iniziativa di La Via del Sake, Appartamento Lago e Gekkeikan Sake è un seminario di tre ore – in italiano – in compagnia di Mari Fujii, cuoca e docente nota in Giappone e in tutto il mondo, per la prima volta a Milano. Mari Fujii spiegherà i punti cardine della filosofia dello Shōjin Ryōri: l’importanza delle stagioni, l’equilibrio dei colori, le diverse tecniche di cottura, l’assenza di sprechi. Non solo teoria! Si assaggeranno 5 diverse salse per il condimento delle verdure, del tofu e dei cereali e verranno cucinate e presentate 7 diverse preparazioni. La cena, in abbinamento al sake tradizionale di Kyoto Gekkeikan o tè verde, sarà poi consumata usando bacchette rigorosamente sostenibili e certificate dal “Mori Mori Project”, che usa solo legno selezionato in foreste che hanno bisogno di rigenerare gli alberi e prevede alla successiva riforestazione.

Info:

Appartamento Lago, via Brera 30 Milano.

Sabato 25 giugno dalle ore 18:30 alle ore 21:30 (Ultimi posti)

Domenica 26 giugno dalle ore 18:30 alle ore 21:30 (SOLD OUT)

Il costo, inclusivo di lezione, ricette, degustazione di sake e cena è di 65€ a persona/serata.

Il seminario è acquistabile solamente online prima dell’evento: http://bit.ly/28Z9qqP

 

Articoli Correlati