Elegante, inconfondibile e versatile. Il Verdicchio è uno dei più grandi vini bianchi italiani, un vitigno dalle antiche origini che colleziona sempre più consensi da parte di esperti e di appassionati.
Sia nella denominazione di Jesi sia nella denominazione di Matelica, il Verdicchio sarà indiscusso protagonista di degustazioni e abbinamenti a Roma con Le Anime del Verdicchio di martedì 7 giugno 2016 all’interno di Villa Parco della Vittoria.
Un’occasione per scoprire e riscoprire la cultura enogastronomica delle Marche, per capire la nuova annata del Verdicchio, ma anche per confrontarsi col mondo della tipologia Riserva, elite della produzione italiana in bianco.
Le Anime del Verdicchio è il nuovo appuntamento con il mondo del vino della redazione di Cucina & Vini, che si aggiunge al classico evento estivo dedicato ai vini rosati, ovvero Bererosa del 5 luglio 2016 presso Palazzo Brancaccio, ormai arrivato alla quinta edizione.
Realizzato in collaborazione con l’IMT – Istituto Marchigiano di Tutela Vini, Le Anime del Verdicchio coinvolge ben 26 aziende vinicole marchigiane per un totale di oltre 70 etichette diverse di Verdicchio, nelle sue due tipologie, in degustazione.
Per l’occasione anche tanti abbinamenti con il cibo, con le migliori espressioni gastronomiche delle Marche. Insieme al Verdicchio di Jesi e di Matelica, sarà possibile degustare il celebre fritto ascolano realizzato espresso da La Bottega dell’Oliva Ascolana con i suoi cartocci di olive e cremini ma anche il tipico salame lardellato marchigiano presente con il Consorzio di Tutela del Salame di Fabriano. A rappresentare la tradizionale produzione di salumi delle Marche, ci sarà anche la Sadifa Salumi, storica azienda marchigiana che proporrà in vendita panini farciti con una selezione dei loro salumi regionali.
“Sarà una grande degustazione dedicata a questo famoso bianco italiano – spiega Francesco D’Agostino, direttore di Cucina & Vini – che si distingue per un linguaggio estremamente riconoscibile, per livelli medi di qualità molto alti e per vette di straordinario valore e carattere che lo pongono nella ristretta cerchia dei grandi vini bianchi del mondo”.
Le Anime del Verdicchio
Martedì 7 giugno 2016
Villa Parco della Vittoria | Via della Camilluccia, 64 – Roma
Ingresso per gli operatori: ore 14:00 (necessario accredito da richiedere scrivendo a: eventi@cucinaevini.it)
Ingresso pubblico: dalle ore 17:00 alle 22:30
Biglietto: € 8
Biglietto ridotto per sommelier tesserati: € 5
(necessaria esibizione tessera associativa all’ingresso)
I biglietti sono acquistabili in loco oppure su Eventbrite
Sito: www.cucinaevini.it

























