Biscottini per canI: HOMEMADE

[dropcap size=small]A[/dropcap] Berlino si chiama Pets Deli con proposte sia a portar via che alla carta mentre a Torino è possibile prenotare da MiaGola, il primo caffè italiano dedicato esclusivamente ai felini. La ristorazione guarda con sempre più attenzione al mondo degli animali domestici con indirizzi e ristoranti dove poter ordinare pranzi, spuntini e merende adatte ai migliori amici a quattro zampe.

Chi ha in casa un cane, però, sa quanto del budget settimanale viene investito in crocchette, bocconcini, biscotti, scatolette, e in generale per sfamare il nostro animale domestico. Per risparmiare e rendere felice il nostro fedele canino, nonché per monitorare la sua alimentazione con prodotti meno industriali, mi sono rivolta al blog di nutrizione canina See Spot Bake, che contiene tantissime ricette per qualsiasi tipo di alimento per cani fatto in casa.

Un ottimo sistema per “premiare” il nostro Fido, ma anche per addestrarlo, o per tenerlo occupato mentre usciamo dalla porta la mattina, è dargli da sgranocchiare dei biscottini. E’ proprio con questi che ho deciso di iniziare un nuovo progetto fai-da-te.

Questi biscottini per cani sono facilissimi da preparare anche insieme ai bambini – il nostro cane li adora – e si mantengono anche fino a due settimane in un contenitore a chiusura ermetica. Non contenendo burro, uova né zucchero – malgrado profumino come quelli da umani, e siano perfettamente edibili – il sapore però sarà gradevole solo per il vostro quadrupede.

[divider]Biscottini per cani / Home Made [/divider]

Ingredienti per 3 dozzine di biscotti
250 g burro d’arachidi naturale
250 ml d’acqua (o brodo di osso)
2 cucchiai di olio di semi
180 g farina integrale
200 g farina

Scaldate il forno a 180° e rivestite due placche con carta forno.Nella ciotola del vostro robot da cucina, con la frusta piatta per impasti, mescolate il burro d’arachidi, acqua (o brodo) e olio. Incorporate lentamente le farine fino ad ottenere una palla d’impasto liscia e omogenea, in circa 2-3 minuti (se non avete un robot, si può fare tranquillamente anche a mano, ma dovrete impastare per

6-8 minuti). Su una superficie leggermente infarinata, tirate l’impasto con il matterello ad uno spessore di 1 cm circa.

Usando una formina tagliate i biscotti (con la formina da biscotti a forma di osso sarebbe il massimo) e trasferiteli alle placche rivestite, lasciando almeno un centimetro di distanza tra l’uno dall’altro. Anche se non espandono, è meglio distanziarli per ottenere una cottura uniforme). Cuocete in formo per 12-18 minuti a seconda del vostro forno, dovranno dorare appena sui bordi. Lasciate raffreddare completamente i vostri biscottini per cani fatti in casa prima di servirli a Fuffi.

Eleonora Baldwin per Food Confidential @passerotto | www.aglioolioepeperoncino.com

Fotor0513190725
Biscottini per cani | Photo: food52.com

Articoli Correlati