Al Teatro degli Arcimboldi di Milano, davanti a oltre mille ospiti tra chef, produttori di vino, operatori del settore, istituzioni e stampa, Le Guide de L’Espresso hanno celebrato l’Ottava arte e hanno consacrato l’eccellenza italiana a tavola con la presentazione della 46sima edizione delle Guide: “I 1000 Ristoranti d’Italia” e “I 1000 Vini d’Italia”.
Dopo le sette arti classiche — architettura, scultura, pittura, musica, poesia, danza e cinema — l’alta cucina e il vino si sono affermati come Ottava arte, per la capacità di parlare a tutti i sensi e di trasformare un gesto quotidiano in esperienza culturale. La serata, condotta da Guido Meda — vicedirettore Sky Sport e responsabile redazione motori — e Federica Masolin — giornalista e conduttrice Sky Sport — ha visto alternarsi sul palco talk, interventi e premiazioni.
I premiati de L’Espresso
Sono21 i ristorantiche quest’anno hanno ottenuto il massimo riconoscimento dei5 cappelli, tra cui 3 guidati da chef donne:Antonia Klugmann(L’Argine a Vencò),Jessica Rosval(Al Gatto Verde) eNadia Santini(Dal Pescatore).Ben 6 ristorantihanno raggiunto il punteggio massimo di 20/20:Osteria Francescana di Massimo Bottura,Cracco di Carlo Cracco, Reale di Niko Romito, Duomo di Ciccio Sultano e, per la prima volta, anche Villa Crespi di Antonino Cannavacciuolo e Madonnina del Pescatore di Moreno Cedroni. Sul fronte del vino,7 cantinehanno ricevuto il “110 cum laude”, il voto più alto conferito dalla Guida:Alta Mora, Castello di Ama, Elvio Cogno,Ferrari Trento, Giovanni Rosso, Podere Forte e Tenuta Sette Ponti.
Accanto ai massimi riconoscimenti, sono stati assegnati anche i premi speciali, pensati per valorizzare talenti capaci di imprimere direzioni inedite alla cucina e al vino italiani. Tra questi, il premio come Miglior Giovane è andato a Luca Adobati (Casa Romano) e il premio Miglior Outsider, un nuovo riconoscimento introdotto quest’anno, è stato consegnato ad Alberto Gipponi (Dina). Per i vini, invece, in primo piano il titolo di Miglior Vino Spumante, assegnato a Ferrari Trento di Matteo Lunelli, e il premio per il Miglior Produttore Under 40, conferito a Casanova di Neri, ritirato da Marianna Neri.
Durante l’evento, spazio a un confronto tra istituzioni e protagonisti della scena culturale italiana. Sono intervenuti, tra gli altri, il ministro dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste Francesco Lollobrigida, l’assessore alla Cultura di Milano Tommaso Sacchi, Lino Enrico Stoppani, Presidente di Fipe — Federazione italiana pubblici esercizi — e Jacopo Veneziani, storico dell’arte e divulgatore. I tre talk tematici — “Sapori d’Italia”, “Fuori Scena. Outsider” e “L’estetica dell’Ottava” — hanno approfondito il ruolo dell’enogastronomia come motore culturale e innovativo dell’Italia.
Dietro a questa edizione 2026, c’è un lavoro che racconta la dimensione di un intero anno di reportage itinerante. Un viaggio lungo 60.000 chilometri, che ha portato Luca Gardini, curatore delle Guide, e tutti gli ispettori a degustare 1.500 vini, visitare 1.200 ristoranti e assaggiare più di 5.000 piatti. Un percorso costruito attraverso migliaia di mail e telefonate e una presenza capillare in tutte le 20 regioni italiane. Più di 1.000 persone, tra cui ispettori, curatori, redattori, grafici,fotografi, incontrate lungo il viaggio su e giù per l’Italia, testimoniano la solidità di un racconto che ogni anno ridisegna la mappa enogastronomica del Paese.
Nel corso della serata, è stata presentata in anteprima la versione aggiornata del sito (guidespresso.it) e la nuova app de Le Guide de L’Espresso, progettate per rendere le eccellenze enogastronomiche facilmente fruibili da chiunque, ovunque, con contenuti immediati e sempre aggiornati.
Le novità non sono finite: nel 2025, Le Guide de L’Espresso hanno aperto un nuovo capitolo narrativo, con tre branded content e due progetti editoriali capaci di reinterpretare la cultura enogastronomica italiana in modi più contemporanei. Con Kia, il progetto Outsider sta raccontando i protagonisti che hanno scelto strade non convenzionali, ridefinendo i confini della ristorazione italiana. Con Enilive, una stazione di servizio è diventata un luogo di esperienza culinaria, grazie ad ALT – Stazione del Gusto. Con Elica è stato realizzato “Silenzio, parla il cooking”, una serie di cortometraggi in cui si fondono arte pittorica e gesto gastronomico. A questi, si sono affiancati anche due progetti editoriali: Sapori e Storie di Roma, in collaborazione con American Express e Confesercenti Roma, una guida dedicata alla vitalità delle trattorie della Capitale, e Best Restaurants & Wines of 2025, in partnership con Gruppo Pellegrini, una versione internazionale delle classiche Guide de L’Espresso.
«Questa serata celebra le eccellenze italiane, ma soprattutto dà lustro a una filiera che costruisce cultura e lavoro. La cucina e il vino sono diventati la nostra forma più autentica di diplomazia: parlano al mondo con il linguaggio del gusto— ha dichiarato Emilio Carelli, direttore de L’Espresso — Le Guide continuano a essere una sentinella inquieta, sempre in viaggio per osservare e interpretare i cambiamenti del Paese attraverso la sua tavola».
«Raccontare l’Italia del gusto significa raccontare chi siamo, attraverso tavole e calici che esprimono ogni giorno la nostra identità. Le Guide de L’Espresso valorizzano chi, con talento e passione, trasforma il cibo e il vino in esperienze autentiche, offrendo al lettore una bussola sicura nel panorama enogastronomico italiano», ha commentato Luca Gardini, curatore de Le Guide de L’Espresso.
110 CUM LAUDE
Elvio Cogno
BAROLO DOCG RAVERA 2021
BAROLO DOCG RAVERA RISERVA VIGNA ELENA 2019
Giovanni Rosso
BAROLO DOCG VIGNARIONDA ESTER CANALE ROSSO 2021
Ferrari Trento
GIULIO FERRARI ROSÈ 2016 TRENTODOC
Castello di Ama
CHIANTI CLASSICO DOCG GRAN SELEZIONE VIGNETO SAN LORENZO 2022
Podere Forte
ORCIA DOC PETRUCCI ANFITEATRO 2020
Tenuta Sette Ponti
TOSCANA IGT ORENO 2023
Alta Mora
ETNA BIANCO DOC ARRIGO 2022
CINQUE CAPPELLI
Villa Crespi
ANTONINO CANNAVACCIUOLO
Antica Corona Reale
GIAN PIERO VIVALDA
Piazza Duomo
ENRICO CRIPPA
Cracco
CARLO CRACCO
Dal Pescatore Santini
NADIA SANTINI
D’O
DAVIDE OLDANI
Da Vittorio
CHICCO E BOBO CEREA
La Peca
NICOLA E PIERLUIGI PORTINARI
Le Calandre
MASSIMILIANO ALAJMO
L’Argine a Vencò
ANTONIA KLUGMANN
Osteria Francescana
MASSIMO BOTTURA
Al Gatto Verde
JESSICA ROSVAL
Enoteca Pinchiorri
RICCARDO MONCO
Madonnina del Pescatore
MORENO CEDRONI
Uliassi
MAURO ULIASSI
Dalla Gioconda
DAVIDE DI FABIO
La Pergola by Heinz Beck
HEINZ BECK
Reale
NIKO ROMITO
Quattro Passi
FABRIZIO MELLINO
Duomo
CICCIO SULTANO
La Madia
PINO CUTTAIA
PREMI – RISTORANTI
MIGLIOR MAÎTRE
Nicola Dell’Agnolo
IL LUOGO DI AIMO E NADIA
MIGLIOR ABBINAMENTO CIBO-VINO
“La Contadina” di Massimo Bottura
abbinato a Trebbiano d’Abruzzo DOP Fonte Canale 2022 di Tiberio Vini
MIGLIOR SOMMELIER
Nicoletta Gargiulo
O ME O IL MARE
MIGLIORE TEAM DI SALA
Mariella Organi
MADONNINA DEL PESCATORE
MIGLIOR GIOVANE CHEF
Luca Adobati
CASA ROMANO
MIGLIOR CARTA DEI VINI
Achilli al Parlamento
ACHILLI AL PARLAMENTO
PREMI – CANTINE
MIGLIOR VINO ROSSO
Tenuta Sette Ponti
TOSCANA IGT ORENO 2023
MIGLIOR VINO BIANCO
Alta Mora
ETNA BIANCO DOC ARRIGO 2022
MIGLIOR VINO ROSATO
Santa Barbara
VINO ROSATO SENSUADE 2024
MIGLIOR VINO SPUMANTE
Ferrari Trento
GIULIO FERRARI ROSÈ 2016 TRENTODOC
MIGLIOR VINO DOLCE
Cantine Florio
MARSALA DOC RISERVA VERGINE VR1609 2009
MIGLIOR VINO ROSSO DA UVE AUTOCTONE
Paternoster
AGLIANICO DEL VULTURE SUPERIORE DOCG BARONE ROTONDO 2020
MIGLIOR VINO BIANCO DA UVE AUTOCTONE
Azienda Agricola Rosa Fanti
RUBICONE IGT TREBBIANO FIAMMAROSSA 2024
MIGLIOR CANTINA
Vallepicciola
MIGLIOR PRODUTTORE UNDER 40
Casanova Di Neri
GIOVANNI NERI, GIANLORENZO NERI, MARIANNA NERI
MIGLIOR ENOLOGO
Andrea Delpiano
MIGLIORE AREA VITIVINICOLA
Rimini DOC
VINO PROMESSA
Grignano
CHIANTI RÙFINA DOCG ABOCA 2023
MIGLIOR VINO SOTTO I 15 EURO
Allegrini
VALPOLICELLA DOC CLASSICO 2024
MIGLIOR VINO BIO
Castelvecchio
CARSO DOC MALVASIA RISERVA DILEO 2022
MIGLIOR VINO ORANGE
Cantina Marilina
TERRE SICILIANE IGP MOSCATO CECILE 2018
Very Food Confidential.



























