In arrivo a Milano, per la prima volta in Italia, il Salon Du Chocolat: il più importante evento mondiale dedicato al cioccolato.

Dal 13 al 15 febbraio 2016 presso The Mall, lo spazio polifunzionale del nuovo Business District di Milano in Porta Nuova Varesine, si terrà il Salon du Chocolat: 5000 mq messi a disposizione di espositori, visitatori, maître chocolatier, pasticceri e artisti che si cederanno la parola e gli spazi per tutte le loro performance. Tre giorni dedicati ad eventi e cooking show che si susseguiranno senza sosta.

salon du chocolatLa manifestazione, storicamente legata alla città di Parigi, decide di raggiungere l’Italia e la città di Milano, “i nostri Maîtres Chocolatier non sono secondi a nessuno, anzi vincevano premi in Francia, così come i produttori italiani – dal Piemonte alla Sicilia – sono di assoluta eccellenza” commentano Roberto Silva Coronel e Pietro Cerretani (organizzatori dell’evento), e continuano “Nel nostro Paese il cioccolato vale 3 miliardi di dollari (fonte Corriere della Sera). Le nostre esportazioni continuano a crescere e ad oggi hanno raggiunto un valore complessivo di 665 milioni di euro (siamo i primi sul mercato cinese). L’altra motivazione, forse la più importante, è che il pubblico italiano è attento e colto, sa riconoscere la qualità e richiede food experience all’altezza. Per questo faremo di tutto per stupire i visitatori”.

L’evento ruoterà attorno a cinque aree tematiche: fashion, sensorialità, cooking show, famiglie e shopping. Per ogni cluster sono organizzati eventi, degustazioni, esposizioni e performance a tema, inoltre a ciascuna area corrisponderà un hashtag per seguire attraverso i canali social tutti gli eventi live.

salon du chocolatLa prima area tematica è un omaggio alla settore di cui Milano è indiscussa capitale mondiale, la moda. Per l’occasione, moda e maestria si fonderanno in un incontro unico: i giovani stilisti del Naba Fashion Lab di Milano (guidati da Nicoletta Morozzi e supportati da Silvia Grilli, direttore di Grazia Magazine) uniranno la loro creatività a quella di 10 maestri cioccolatieri dell’ AMPI (Accademia Maestri Pasticceri Italiani) e dalle loro abilità nasceranno vestiti interamente fatti di cioccolato. I maestri che parteciperanno alla creazione degli abiti sono Davide Comaschi (vincitore del World Chocolate Masters di Parigi 2013), Giancarlo Cortinovis, Alessandro Dalmasso, Denis Dianin, Francesco Elmi, Fabrizio Galla, Gianluca Mannori, Pasquale Marigliano, Roberto Rinaldini e Alessandro Servida. Gli abiti saranno indossati dalle modelle per il Chocoalte Fashion Show, “sfilata di cioccolato” prevista per la serata di gala del 12 febbraio. Nei giorni seguenti i vestiti rimarranno esposti nel Salone e la sfilata si ripeterà nei giorni di sabato e domenica.

salon du chocolatLa seconda area tematica è #ChocoSense maggiormente incentrata sull’esperienza sensoriale connessa con il cioccolato, il cibo degli dèi: alcune tra le migliori aziende italiane come Domori e Guido Gobino struttureranno nei loro stand dei percorsi di degustazione e approfondimento sul cioccolato di eccellenza e sulla sua filiera; per questa occasione la Compagnia del Cioccolato presieduta da Gilberto Mora (che il 14 febbraio alle 12 consegnerà il premio Tavoletta d’oro 2016 ai migliori cioccolati italiani) aiuterà guiderà il pubblico nella scelta dei migliori abbinamenti. Nel Sensory Bar invece sarà possibile assaggiare vini, liquori e caffè selezionati appositamente oppure il cocktail uffuciale “Salon Du Chocolat 2016” creato da Filippo Sisti di Carlo e Camilla in Segheria.

La terza area è dedicata a masterclass e cooking show tenuti dai migliori maître chocolatier e pâtissier tra cui Iginio Massari e Gino Fabbri. Saranno presenti inoltre Maurizio Colenghi, Davide Comaschi, Paolo Sacchetti e Fabrizio Galla. E mentre Andrea Provenzani, e Lorenzo Lavezzari si divertiranno a creare ricette salate, Philippe Bel farà conoscete il cioccolato d’oltralpe. Parteciperà al Salon du Chocolat anche l’Associazione culturale Maestro Martino presieduta dallo chef Carlo Cracco, con gli chef Ambassador Paolo Griffa, Sara Preceruti e Lucia Tellone. Il 15 febbraio alle ore 15.00 inoltre Carlo Cracco presenterà il suo ultimo libro “In principio era l’anguria salata”. Marco Bianchi si esibirà nel suo “Cuore Caldo al Cioccolato” e Diego Crosara e Fabrizio Donatone saranno invece ospiti dello stand di Domori.

La quarta area è dedicata alle famiglie: gli esperti del Kikolle Lab gestiranno laboratori e attività dedicate ai bambini e ispirate al fantastico mondo do Willy Wonka. Infine il quinto cluster è rappresentato dall’area dedicata allo shopping.

Queste solo alcune delle anticipazioni: il Salon Du Choclat vi aspetta e noi vi terremo aggiornati con gli eventi più importanti.

SALON DU CHOCLAT – 13 / 14 / 15 FEBBRAIO 2016

presso THE MALL, Porta Nuova Varesine (Milano)

Per info sul programma e sui biglietti consultate il sito Salon Du Cholat 2016

#ChocoFashion #ChocoSense #Chocoshow #Chocofamily #Chocoshopping