Galliano a Civitanova Marche, dove cucina e culture si fondono

Pizza e mare. Amanti della pizza e appassionati di sushi, vi portiamo alla scoperta di un posto dove le contaminazioni si avverano mantenendo alta la qualità della materia prima e la filosofia bio. Il tutto a pochi passi dal mare. Cosa chiedere di più?

Le Marche sono un territorio enogastronomico immenso con una cucina resa eccellente da nomi come Mauro Uliassi, Errico Recanati e Moreno Cedroni, solo per citarne tre stellati, ma raccontarvi di loro non sarebbe una novità. Quanti di voi invece hanno sentito parlare di Galliano Ristorante Pizzeria Chalet?
Siamo nell’ambito dei piatti di mare ma anche della pizza, quella intesa alla maniera di foodconfidential: buona, digeribile, condita con ingredienti di alta qualità.
Galliano Pizzeria Ristorante Chalet si trova a Civitanova Marche, in provincia di Macerata. Nato nell’aprile 2011 dai due soci Gian Paolo Lambertucci e Matteo Quintili, rispettivamente chef e responsabile di sala, con un menu dedicato alla cucina di mare perché il locale si trova a pochi passi dalla spiaggia. In poco tempo però Gian Paolo e Matteo decidono di percorrere un nuovo indirizzo di specializzazione: vogliono occuparsi di Pizza. Un argomento al quale si appassionano come il settore biologico. La motivazione che ha portato a tutto ciò è stata quella di dedicarsi completamente alle esigenze della clientela mettendola tutta d’accordo, attraverso la proposta di un menu vario e buono. Talmente vario e vasto da arrivare ad abbracciare anche il sushi , perché la cucina è soprattutto contaminazione tra culture e tendenze gastronomiche.

La cucina è soprattutto contaminazione tra culture e tendenze gastronomiche

Torniamo a parlare di pizza. Da Galliano Pizzeria Ristorante Chalet la pizza punta sulla qualità degli ingredienti e dell’impasto. Si possono trovare moltissime proposte originali come la Zuccotta, crema di zucca, lardo di colonnata e riduzione di aceto balsamico; oppure mozzarella fiordilatte, bollito di vitellone bianco dell’Appennino centrale IGP e salsa verde o ancora base mozzarella fiordilatte, coniglio in porchetta, arancio e finocchietto selvatico. Accoppiamenti insoliti spesso frutto di creatività e a volte nati dalla richiesta di clienti gourmet.

Galliano Pizzeria Ristorante Chalet, Civitanova Marche | Courtesy of Galliano Pizzeria Ristorante

“Lavoriamo una farina di grano tenero di tipo 2 Biologica del Molino Sima di Ferrara, che si occupa dell’intera filiera dalla coltivazione alla trasformazione. Il nostro impasto matura a temperature controllate per 48 ore e la cottura avviene nel forno a legna. Siamo orgogliosi anche di specificare che la nostra pizzeria viene gestita dalle mani femminili di una giovane donna di 24 anni, Claudia” grande è l’entusiasmo dello chef Gian Paolo Lambertucci che si è occupato della formazione professionale della ragazza.

Galliano Pizzeria Ristorante Chalet, Civitanova Marche | Courtesy of Galliano Pizzeria Ristorante

La scelta degli abbinamenti è affidata alla stagionalità dei prodotti, questo vale soprattutto per le verdure che usiamo anche in base alle disponibilità dei fornitori locali.
I prodotti usati per le pizze sono tutti certificati Bio come il Prosciutto Crudo di Parma stagionato 18 mesi dell’Azienda Pedrazzoli linea Primavera BIO; il tonno italiano, lavorato a mano, conservato in olio di oliva sempre BIO; e a concludere i prodotti alimentari quali formaggi, sali, origano, capperi, olive e carciofi sono dell’Azienda Dispensa Alimentare BioLog. Si tratta di una realtà nata in una piccola parte delle Marche, precisamente a Fratte Rosa, che dalla fine degli anni 90 si dedica alla ricerca e all’innovazione di prodotti alimentari bio.
Una ricerca, quella dei proprietari di Galliano, che si estende anche al menu delle birre e dei vini. In questo caso la tendenza è quella di proporre e selezionare birre artigianali e vini del territorio, perché la pizza bene si accompagna sia con la birra che con il vino, dipende dalle farciture. La lista delle birre ne contiene alcune interessanti come Il Mastio di Urbisaglia e BACH Birrificio Agricolo CHiaraluce di Fabriano. Mentre la lista del vino cita prodotti regionali biologici con una piccola selezione di vini a livello nazionale.
Galliano Ristorante Pizzeria Chalet è senza dubbio una tappa che merita una visita soprattutto da parte degli appassionati dell’agricoltura biologica che, come i proprietari hanno spiegato, è la filosofia che portano avanti sia per proporre un prodotto di qualità, sia per mantenere intatti i sapori di una volta, quelli riconoscibili al palato: veri e genuini.

GALLIANO Ristorante Pizzeria Chalet
Via Giacomo Matteotti, 24 – 62012 Civitanova Marche, Macerata – Italy
Telefono: 0733-771233
Sito: www.galliano-civitanovamarche.it

Courtesy of Galliano Pizzeria Ristorante Chalet

Chiara Maria Gargiolihttp://www.tacco12cm.it/
Un sogno? Diventare scrittrice. Intanto leggo i libri degli altri, scrivo, degusto, tifo As Roma e compro scarpe. Giornalista professionista, blogger e speaker radiofonica, laurea in Lettere e un corso di sceneggiatura in Rai. Approdo a La7 e ci rimango 8 anni, prima a Omnibus e poi a L’Infedele. Scrivo su Il Romanista e faccio l’inviata per ReteSport. Lavoro a SlashRadio Web, la radio ufficiale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti. Curo il mio blog Tacco12cm e il mio gatto Elvis.

Articoli Correlati