Nuova ricetta VEGMED! Cliccate qui e scoprite cos’è VegMediterraneo.
RISOTTO AI FUNGHI PORCINI (ricetta vegetariana)
Il risotto ai funghi porcini è una delle ricette classiche della cucina mediterranea. Primo piatto autunnale quando i funghi sono freschi, da gustare tutto l’anno con quelli secchi, in ogni caso sempre gustoso e appetitoso.
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 20 minuti
Difficoltà: bassissima
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
350 gr. di riso Carnaroli o per risotti
400 gr. di funghi porcini freschi; 50 gr. se secchi
una cipolla
prezzemolo
olio extravergine di oliva
sale
un bicchiere di vino bianco
brodo di verdure o un dado vegetale
Ripulite i funghi porcini dai residui di terra, lavateli e tagliateli a fettine da 0,5 cm. Tritate finemente una cipolla media e fatela imbiondire con un po’ d’olio.
Quindi aggiungete i funghi e rosolateli per qualche minuto.
Ora versate il riso e fatelo tostare, lasciategli assorbire tutto l’olio e poi sfumate con il vino bianco mescolando con un cucchiaio di legno per evitare che si attacchi.
Versate 3 o 4 mestoli di brodo e continuate a mescolare, aggiungete il brodo fino a fine cottura, man mano che viene assorbito, mantenendo il fuoco medio. A 5 minuti dalla fine della cottura, aggiungete 2 cucchiai rasi di prezzemolo finemente tritato e mescolate.
A cottura ultimata se il risotto risulta troppo asciutto aggiungete un po’ di brodo caldo all’ultimo minuto. Aggiustate di sale espolveratevi sopra ancora un po’ di prezzemolo poi servite caldo.
La ricetta è tratta dal libro “La Cucina Mediterranea del Bel Paese: l’Italia vegetariana e vegana”.
Il libro ospita 106 ricette vegetariane e vegane rigorosamente appartenenti alla cucina mediterranea. I piatti sono facili e veloci da eseguire, facilmente reperibili e indicati per chi ha poco tempo da trascorrere in cucina.




























