Nuova ricetta VEGMED! Cliccate qui e scoprite cos’è VegMediterraneo.
POLPETTE DI CECI E BIETA (ricetta vegana).
Le polpette di ceci e bieta sono così buone che anche chi non ama questi ingredienti le apprezza. Il gusto dei ceci viene infatti smorzato dalla bieta rendendo queste polpette un perfetto secondo piatto.
Preparazione: 10 min
Cottura: 35 min
Difficoltà: bassa
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
- 250 gr. di ceci lessati
- 200 gr. di bieta
- 50 gr. di pangrattato
- 50 gr. di farina
- olive nere denocciolate
- olio extravergine di oliva
- olio per friggere
- sale
- pepe
Fate bollire la bieta per 15 minuti in acqua salata. Scolate e mettetela nel mixer assieme ai ceci lessati, un pizzico di sale e una spolverata di pepe, quindi frullate fino a ottenere un composto omogeneo.
Trasferitelo in una ciotola e aggiungete un po’ per volta la farina e il pangrattato fino a ottenere un impasto compatto.
Ora formate le palline inserendo al centro un’oliva denocciolata
e impanatele leggermente. Infornate le polpette a 180° per 20 minuti oppure friggete in olio caldo finché non saranno dorate. Da servire calde.
La ricetta è tratta dal libro “La Cucina Mediterranea del Bel Paese: l’Italia vegetariana e vegana”.
Il libro ospita 106 ricette vegetariane e vegane rigorosamente appartenenti alla cucina mediterranea. I piatti sono facili e veloci da eseguire, facilmente reperibili e indicati per chi ha poco tempo da trascorrere in cucina.
Very Veg Confidential. Very Food Confidential




















