Nuova ricetta VEGMED! Cliccate qui e scoprite cos’è VegMediterraneo.
LASAGNA AI PEPERONI E NOCCIOLE (ricetta vegetariana).
La lasagna ai peperoni e nocciole è un’ottima alternativa alla pasta al forno classica. È un primo piatto colorato e saporitissimo, perfetto per l’inizio dell’autunno.
Preparazione: 30 min
Cottura: 50 min
Difficoltà: bassa
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
- 400 gr. di pasta per lasagne
- 2 peperoni rossi
- 2 peperoni verdi
- 1 cipolla
- 100 gr. di granella di nocciole
Per la besciamella
- 3 cucchiai di farina
- ½ litro di latte
- noce moscata
- olio extravergine di oliva
- sale
Lavate i peperoni e tagliateli a listarelle sottili.
Tritate finemente una cipolla media e fatela imbiondire con un po’ d’olio, aggiungete i peperoni e rosolateli per qualche minuto. Salate e fate cuocere i peperoni con un bicchiere d’acqua per 20 minuti. Durante la cottura dei peperoni preparate la besciamella. Mettete in un pentolino 5 cucchiai d’olio e 3 di farina, quindi mescolate velocemente con un cucchiaio di legno per evitare che si formino dei grumi. Aggiungete mezzo litro di latte, un pizzico di sale, una grattata di noce moscata e continuate a mescolare per evitare che si attacchi al fondo fino a che non si sarà formata una crema.
Lessate le lasagne in acqua salata, oliate la pirofila e mettete sul fondo uno strato uniforme di besciamella, stendete le sfoglie di lasagna e condite con un po’ di besciamella e di peperoni.
Continuate alternando la pasta al condimento fino ad esaurimento degli ingredienti. Terminate la lasagna con un abbondante strato di peperoni e per ultimo spolverate generosamente e in modo uniforme la granella di nocciole. Fate cuocere la lasagna nel forno pre-riscaldato a 180° per 30 minuti. Da servire calda.
La ricetta è tratta dal libro “La Cucina Mediterranea del Bel Paese: l’Italia vegetariana e vegana”.
Il libro ospita 106 ricette vegetariane e vegane rigorosamente appartenenti alla cucina mediterranea. I piatti sono facili e veloci da eseguire, facilmente reperibili e indicati per chi ha poco tempo da trascorrere in cucina.
Very Veg Confidential. Very Food Confidential.



























