LE RICETTE VEGMED: Involtini di verza

Nuova ricetta VEGMED! Non sapete cos’è VegMed? Leggete qui.

INVOLTINI DI VERZA (ricetta vegana)

Gli involtini di verza rappresentano un modo originale e sfizioso per servire le verdure.

Preparazione: 30 minuti

Cottura: 50 minuti

Difficoltà: bassa

 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

800 gr. di cavolo verza

250 gr. di funghi

3 patate

1 cipolla

olio extravergine di oliva

sale

Prendete 12 foglie integre di cavolo verza e sbollentatele per 5 minuti in una pentola di acqua salata. Disponetele su un piano e incidete le venature centrali affinché si pieghino facilmente all’interno per formare l’involtino.

Tagliate a fette sottili la verza rimanente, sbucciate e tagliate a cubetti le patate, pulite e tagliate a fettine i funghi.  Ora tritate finemente una cipolla media e fatela imbiondire con un po’ d’olio, quindi versatevi la verza, i funghi e le patate e fate rosolare a fuoco vivo per 5 minuti.

Fate cuocere le verdure per 30 minuti con mezzo bicchiere d’acqua, aggiustate di sale e spegnete il fuoco.

Disponete circa due cucchiai di composto su ogni foglia di verza e chiudetele a pacchetto.

Sistemate gli involtini in una pirofila oliata e infornate a 200° per 20 minuti.

Ottimi serviti caldi.

La ricetta è tratta dal libro “La Cucina Mediterranea del Bel Paese: l’Italia vegetariana e vegana”.

Il libro ospita 106 ricette vegetariane e vegane rigorosamente appartenenti alla cucina mediterranea. I piatti sono facili e veloci da eseguire, facilmente reperibili e indicati per chi ha poco tempo da trascorrere in cucina.

Fabiola Dessì
Fabiola Dessìhttp://www.fabioladessi.it
"Nasco e vivo in Sardegna fino al 2000. Oggi mi divido tra l’Umbria, dove vivo, e Roma, sede della mia attività principale. Da oltre 25 anni mi occupo di Rebirthing/Breathwork, una delle pratiche più interessanti della medicina olistica la cui tecnica si basa sul respiro consapevole. Con l’introduzione della meditazione e del Rebirthing nella mia vita, ho sentito una naturale e graduale esigenza di abbandonare il consumo di carne e, in seguito, di pesce fino a prediligere i piatti cruelty free. La passione per la buona cucina mi ha portata a scovare i piatti, senza carne e pesce ma anche senza uova e latticini, della nostra tradizione. Durante il viaggio di scoperta ho cucinato tante semplici, veloci nonché gustose ricette che ho raccolto nel mio libro La Cucina Mediterranea del Bel Paese: l’Italia Vegetariana e Vegana. Perché l’ho fatto? Perché amo mangiare in compagnia a prescindere dal credo alimentare di ognuno!"

Articoli Correlati