CONCETTINA AI TRE SANTI: rebranding e nuovo menu per la pizzeria di Napoli

Concettina ai Tre Santi, la storica pizzeria del rione Sanità a Napoli, annuncia un importante rebranding che vede il marchio evolversi e adeguarsi alla sua nuova storia.

Assieme al nuovo logo, un intero progetto grafico checoinvolge tutta l’identità visiva di Concettina, definendo un nuovo linguaggio di marcasulla base del concept creativo “Newpolitan Pop Icons”.

La nuova veste grafica di Concettina ai Tre Santi diventa espressione di una napoletanità pop che attinge dalle mille sfaccettature dell’immaginario quotidiano partenopeo, dei volti vissuti delle persone, dei cartelli del banco della frutta, delle edicole votive in cui si sovrappongono sacro e profano, delle celebri carte da gioco napoletane… Tutti elementi che vengono estraniati dal contesto ed elevati a vere e proprie icone pop, dando vita così a un linguaggio contemporaneo, ricco di colori e suggestioni che si esprime attraverso tutto il materiale dell’offerta di Concettina: dai piatti in ceramica alle t-shirt,dai grembiuli dello staff agli stessi cartoni della pizza, quest’ultimi ispirati agli iconici cartelli dei mercati rionali, realizzati dagli storici artigiani, i ‘numerari’ di Napoli.

Il progetto grafico porta la firma del giovane designer Emilio La Mura, ventottenne partenopeo che si è formato a Milano dove, dopo la laurea triennale all’Accademia di Bella Arti di Napoli, ha frequentato lamagistrale al Politecnico, indirizzo design della comunicazione, e da treanni è visual designer presso l’agenzia di branding milanese CBA Design.

Di pari passo con il lavoro di rebranding, anche lo studio gastronomico delle pizze effettuato da Ciro Oliva, con un nuovo menu stagionale improntato su un concetto che il pizzaiolo cerca di esprimere da molto tempo, quello dell’importanza del vegetale nel piatto: “portando avanti l’anima e l’energia dei produttori Campani che abbiamo dietro come, come ad esempio la Masseria Pigliuocco, a Lavorate nella zona del Sarno (Sa), di cui utilizzo una buona parte delle verdure all’interno del mio nuovo menu”, spiega Ciro Oliva.

“L’impegno è da sempre quello di sostenere gli artigiani del mio territorio – prosegue Ciro – i contadini e la terra, per riuscire a dare un futuro migliore e sostenibile ai miei figli e alle generazioni future. Così nasce il mio nuovo menu, che comprende The Green Boom, la pizza dedicata a Dario Montoro, il proprietario di Masseria Pigliuocco, che porta avanti quello che sta diventando un mestiere scomparso quello del coltivatore della terra. Allo stesso modo, anche io voglio sostenere la terra, cercando di invogliare giovani come me a lavorare nei campi e garantire così una produzione di ortaggi e materia prima eccezionale, perché tutto parte da lì: se riusciamo a raggiungere grandi obiettivi è proprio grazie ai meravigliosi prodotti del nostro territorio”.

The Green Boom è una pizza gastronomica che gioca sulla freschezza del vegetale e sui grandi prodotti italiani: misticanza, baby carote e baby ravanelli, noccioline americane, aceto balsamico di Modena e Parmigiano Reggiano 48 mesi, il tutto farcito a crudo.

 

Very Pizza Confidential. Very Food Confidential.

 

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