Roma aiutati che nessuno ti aiuta. Questo lo slogan usato dai bartender romani per accompagnare l’iniziativa Roma 4 Roma e dare una vera scossa ad un mondo troppo incastrato tra chiusure imposte e Dpcm.
I Bartender romani uniti, un po’ come gli Avengers, in un appuntamento settimanale con il meglio della mixologist capitolina, per tornare a lavorare con il sorriso, fare squadra e guardare avanti malgrado l’orario si ancora decisamente troppo pomeridiano.
L’idea nasce dal barmanager Matteo Zed ed è una risposta alla chiusura limitata dei bar, a causa del Covid. “Le regole stabilite dai nostri decisori, oltre a limitare gli orari dei bar, hanno costretto, in alcuni casi, alla chiusura di parte di essi” – la situazione a Roma e in molte altre città non è certo delle più rosee e fare movimento per il movimento (come si diceva una volta) farà sicuramente bene a tutti.
Come funziona. Idea semplice e vincente. Una volta a settimana (il giovedì) il The Court (via Labicana 125) ospiterà a turno uno dei Bartender invitati. Una condivisione di spazi, idee ed entusiasmo, che poi è forse l’unica cosa che ci vuole in questo momento. La crisi è arrivata con il prolungarsi delle restrizioni delle varie fasce orarie e oggi molti dei locali sono chiusi in attesa di riaprire proprio per evitare un’inutile sperpero di energie a fronte di pochi clienti. L’iniziativa ha da subito interessato vari brand del settore che hanno voluto legare il loro nome a sostegno del Roma 4 Roma e in pochi giorni Zed ha raccolto importanti sponsor che hanno così consentito di realizzare l’evento senza spese eccessive.
“Quest’idea, senza la partecipazione più ampia possibile, non avrebbe senso – afferma Zed – Il problema erano i costi, che da noi sono certamente in linea con le altre strutture di pari livello, ma mediamente piuttosto elevati. Ho interpellato le maggiori aziende con cui lavoriamo e con cui gli altri barman hanno un forte rapporto di fiducia, ricevendo l’ok per procedere. Il supporto dei brand è stato fondamentale e li ringrazio per questo. Oltretutto le bottiglie avanzate, a fine evento, saranno lasciate alla guest, mi sembra quantomeno doveroso. Il nostro è un settore che ha bisogno di rimanere in piedi e di vivere e dimostrare unità d’intenti, ove possibile, un filo diretto anche con i clienti più affezionati, che sono quelli che sicuramente torneranno ad affollare il bancone quando tutto questo lungo periodo complicato avrà avuto termine ”.
L’evento è pensato sia per i bartender che per il pubblico, “i clienti fanno parte a pieno titolo della comunità ‘allargata’ del bar, per questo mi sembrava giusto dare loro la possibilità di bere direttamente dalle mani dei loro bartender preferiti. Ci tengo a precisare che non si tratta della classica operazione di marketing, con la guest altisonante. Al nostro bancone si alterneranno bartender noti e meno noti, provenienti da diversi locali della Capitale” e infatti frazie all’impegno degli sponsor i cocktail di Roma 4 Roma avranno un prezzo calmierato rispetto allo standard del locale, tra gli 8 ei 10 euro, con l’aperitivo offerto dal The Court.
L’iniziativa nasce sotto i migliori auspici e non possiamo che essere contenti di tornare a bere bene, anche se di pomeriggio, ma si naviga a vista e si fanno piccoli passi verso il rientro alla normalità. A tutti i partecipanti va il nostro miglior plauso per un’idea che mette insieme alcuni tra i migliori mixologist romani e smuove l’ambiente, sempre osservando tutte le regole del caso. Perché restare a guardare non è mai la cosa giusta.
Il calendario. Sono già molte le date e i Bartender coinvolti – si arriva fino a metà maggio e non è detto che siano finite.
Roma 4 Roma
- 4 febbraio The Capter – Mario Farulla
- 11 febbraio Freni e Frizioni – Riccardo Rossi
- 18 febbraio Jigger – Roman Popovici + Buseto – Silvia Carpene
- 25 febbraio Drink Kong – Patrick Pistolesi
- 4 marzo Jerry Thomas – Andrea Pomo e Raimonda Basso Bondini
- 11 marzo Ru.de – Marco Zampilli e Christian Ricci
- 18 marzo The Barber Shop – Joy Napolitano
- 25 marzo La Punta – Roberto Artusio e Cristian Bugiada
- 1 aprile Empire – Pasquale Viscito + Stadlin – Daniele Arciello e Edoardo Coticoni
- 8 aprile Treefolk’s – Michele Ferruccio + Co.So.– Giulia Castellucci
- 15 aprile Drink.it – Valeria Bassetti e Emanuele Broccatelli
- 22 aprile Drop – Luca De Nardo, Jacopo Pitanti e Lukasz Kloc
- 29 aprile Latta – Daniele Armaro e Luca Giovanrosa
- 6 maggio Blind Pig – Egidio Fidanza e Mattia Ria + Tale – Ludovico Lembo e William Santamaita
- 13 maggio Acquaroof – Alessandro Simeone + Quintessa – Alessandro Clementini
Very Cocktail Confidential. Very Food Confidential.































