Nel ristorante Terra (Eataly Ostiense, Roma) tutti i giorni a cena i clienti possono vivere in prima persona una vera e propria esperienza enogastronomica, che spazia dal banco della carne a quello del pesce.
Ritorna a gran richiesta il format di successo “Dal banco alla tavola”: direttamente dai banchi freschi del Mercato si può scegliere cosa mangiare, facendosi consigliare il miglior pescato del giorno o il taglio di carne preferito.
La scelta è ricca e racconta il lavoro che ogni giorno viene portato avanti dagli esperti di Eataly. Si può spaziare tra le tante proposte della Pescheria, tutte selezionate nel rispetto della stagionalità, delle taglie minime e della filiera corta. E freschissime, perché arrivano direttamente dal mercato senza intermediari, a meno di 24 ore dalla pesca nell’Argentario, fino alla Marineria di Anzio. Orate, spigole, ombrine, gamberi, molluschi sono solo alcuni dei pesci a disposizione. La Macelleria non è da meno, con la selezione di tagli di carne che vanno dal bovino di razza Fassona Piemontese Presidio Slow Food, al suino, il pollo e naturalmente le carni frollate. Le materie prime, d’altronde, sono il grande vanto di Eataly: si tratta di ingredienti di livello non comune, ogni giorno in vendita direttamente a bancone e in menu nei ristoranti. “Dal banco alla tavola” rappresenta così la massima espressione della filosofia di Eataly Ostiense, avvicinando ancora di più i banchi alle cucine.
Gli chef cucineranno il pesce o la carne selezionata dai clienti, sulla grande griglia di Terra: lunga 3 metri, creata artigianalmente e alimentata dal carbone vergine di Leccio della Calabria, scelto per la sua naturalità e aromaticità che rende unico ogni piatto. Le eccellenti materie prime vengono cucinate, direttamente dal banco, sulla griglia per essere esaltate dal calore del fuoco. Il piatto finale è presentato con un contorno di verdure, di stagione e secondo le disponibilità del Mercato.
In abbinamento c’è la ricca carta dei vini, che attinge direttamente dalla grande enoteca di Eataly Roma. Conta più di 70 referenze e permette di esplorare nuovi orizzonti degustando bottiglie che valorizzano tecniche e tradizioni antiche. Oltre a un’accurata selezione di etichette laziali, vengono proposti anche vini vulcanici, da viti che affondano le radici in suoli originati da eruzioni di ceneri, e vini eroici, nati da vigneti quasi irraggiungibili, in zone impervie, capaci di restituire nel bicchiere il legame profondo con il proprio territorio di origine.
In menu anche una selezione di cocktail: dal classico spritz al gin tonic, passando per il boulevardier. Perfetti come aperitivo ma anche a tutto pasto, basta farsi consigliare dai sommelier di Terra.
Very Food Confidential.



























