Nuova ricetta VEGMED! Cliccate qui e scoprite cos’è VegMediterraneo.
RISOTTO ALLE FRAGOLE (ricetta vegetariana con alternativa vegana)
Il risotto alla fragole è un primo piatto primaverile-estivo, dal sapore e colore delicato per palati raffinati. Ottimo per stupire i vostri ospiti.
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 25 min
Difficoltà: bassissima
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
350 gr. di riso per risotti
200 gr. di fragole
una cipolla
olio extravergine di oliva
sale
un bicchiere di vino bianco
brodo di verdure o un dado vegetale
panna da cucina
Pulite le fragole e tagliatele a fettine, tritate finemente una cipolla media e fatela imbiondire con un po’ d’olio, poi aggiungete metà delle fragole e fatele rosolare per qualche minuto.
Ora versate il riso e fatelo tostare.
Lasciategli assorbire tutto l’olio e poi sfumate con il vino bianco mescolando con un cucchiaio di legno per evitare che si attacchi. Versate 3 o 4 mestoli di brodo e continuate a mescolare, aggiungete il brodo fino a fine cottura, man mano che viene assorbito, mantenendo il fuoco medio.
A 5 minuti dalla cottura versate le fragole rimaste e mescolate.Se il risotto risulta troppo asciutto aggiungete un po’ di brodo caldo all’ultimo minuto. Aggiustate di sale, spegnete e mantecate con la panna.
Da servire caldo. Se utilizzate la panna vegetale avrete un ottimo piatto vegano.
La ricetta è tratta dal libro “La Cucina Mediterranea del Bel Paese: l’Italia vegetariana e vegana”.
Il libro ospita 106 ricette vegetariane e vegane rigorosamente appartenenti alla cucina mediterranea. I piatti sono facili e veloci da eseguire, facilmente reperibili e indicati per chi ha poco tempo da trascorrere in cucina.
Very Food Confidential!




























